Spazio di dati «agridata.ch»

agridata.ch costituisce la base per lo spazio di dati della filiera agroalimentare svizzera. La futura piattaforma di scambio di dati consentirà uno scambio di dati sicuro, efficiente e affidabile nonché l’attuazione dell’interoperabilità e del principio «once-only».

Attualmente, in determinate situazioni, dati identici devono essere registrati a più riprese in diversi sistemi. L’obiettivo è quello di ridurre queste spese amministrative. agridata.ch mira inoltre a consentire agli agricoltori di mantenere il controllo sui loro dati e quindi garantire la sovranità.

Il progetto è suddiviso in due fasi: lo sviluppo del prodotto minimo funzionante (Minimum Viable Product, MVP) e lo sviluppo a lungo termine di agridata. Nell’ambito del prodotto minimo funzionante sono illustrati solo tre casi di applicazione dello scambio di dati. Ciò concerne lo scambio di dati bidirezionale dal sistema di gestione e d’informazione agricola ai sistemi d’informazione cantonali, nonché lo scambio di dati dal sistema cantonale a un’organizzazione di label. Il modulo principale di questi trasferimenti di dati è la gestione del consenso da parte degli agricoltori attraverso la futura piattaforma agridata.ch.

Calendario provvisorio

  • Gennaio 2026: go live del prodotto minimo funzionante
  • Dal 2026 sviluppo a lungo termine di agridata
  • 2032 conclusione del progetto (durata DigiAgriFoodCH)

Organo responsabile dello spazio di dati

  • Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
  • Cantoni

Forma giuridica dell’organo responsabile a lungo termine: ancora da definire.

Centro di contatto spazio di dati

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG (agridata.ch@blw.admin.ch)

Pagina web dello spazio di data

agridata.ch

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

dataspaces@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/datenoekosystem_schweiz/monitoring-datenraume/agridatach.html