GovTech Hackathon

In occasione del GovTech Hackathon, che si terrà il 23 e il 24 marzo 2023 a Berna, costruiremo, miglioreremo e utilizzeremo insieme le interfacce elettroniche (API) dell’Amministrazione. Avrete l’opportunità di incontrare sviluppatori, esperti e interessati provenienti dall’Amministrazione, dall’economia e dalla società civile e di lavorare insieme sulle basi digitali della nostra società. Iscrivetevi ora.

GoVTech_Hackthon_BK_Web

Le imprese conteggiano automaticamente le loro imposte sul valore aggiunto. La società civile segue in tempo reale ciò che accade in Parlamento. Un committente presenta la sua domanda di costruzione in formato digitale e può controllare online lo stato della domanda. Il 23 e il 24 marzo si riuniranno a Berna utenti e fornitori di interfacce di programmazione dell’Amministrazione. Insieme costruiremo prototipi per nuove API, miglioreremo quelle esistenti e progetteremo applicazioni che le utilizzano.

In questo modo gettiamo le basi digitali della nostra società: le interfacce elettroniche, le cosiddette API («Application Programming Interfaces»), costituiscono la base delle prestazioni digitali delle autorità. Grazie alle interfacce, le imprese, il pubblico, ma anche le stesse amministrazioni possono scambiare dati e prestazioni in modo elettronico e costruirci sopra le proprie applicazioni digitali.

Nel corso del GovTech Hackathon lavoriamo insieme per due giorni su problemi concreti (challenges) con l’obiettivo di rendere le prestazioni digitali delle autorità il più possibile facili da usare, utili, interoperabili e sostenibili.

L'evento si terrà presso la BIT di Zollikofen (Eichenweg 3), iscrivetevi ora gratuitamente fino al 15 marzo.

Idee e sfide cercasi

Mobilità? Finanze? Clima? Avete un’idea o una sfida in relazione alle API dell’Amministrazione che vorreste affrontare insieme agli altri partecipanti? Consultate le linee guida e inviate la vostra proposta per il GovTech Hackathon entro il 6 febbraio. Ci metteremo in contatto con voi in seguito.

L’organizzazione dell’Hackathon è affidata al settore TDT della Cancelleria federale che è supportato dall’associazione Opendata.ch.

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

govtech@opendata.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/bundesarchitektur/api-architektur-bund/govtech-hackathon.html