Torna il GovTech Hackathon! La prossima edizione si terrà il 28 e 29 maggio 2026 a Berna. I partecipanti affronteranno sfide concrete per trasformare i dati dell’amministrazione pubblica in soluzioni utili e accessibili a tutta la società. Cogli l’occasione per incontrare sviluppatori, esperti e persone interessate provenienti dall’amministrazione, dall’economia e dalla società civile. Gettiamo insieme le fondamenta digitali della nostra società. Questa edizione ruota attorno al tema: « Sfruttare i dati – generare impatto ».
Il GovTech Hackathon copre un’ampia gamma di temi: soluzioni innovative per lo scambio e l’utilizzo dei dati, servizi digitali per la società civile e le imprese, collaborazione tra l’amministrazione pubblica e il mondo scientifico, nonché impiego dell’intelligenza artificiale. Per due giorni lavoreremo insieme su sfide concrete (challenge) al fine di sviluppare soluzioni digitali per una Svizzera interconnessa. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte qui: iscrizioni GovTech Hackathon.
L’Hackathon è organizzato dal Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT) della Cancelleria federale, con il sostegno della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH). La manifestazione si svolgerà presso l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) a Zollikofen (BE).
Contatto
Cancelleria federale
Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)
Monbijoustrasse 91
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 463 46 64