GovTech Hackathon 2024

La seconda edizione del GovTech Hackathon si è svolta il 14 e 15 marzo 2024 a Berna. Il tema era "Svizzera interconnessa". Con questo titolo, circa 130 partecipanti hanno cercato soluzioni per il collegamento in rete digitale, sia all'interno della pubblica amministrazione che con organizzazioni terze.

GoVTech_Hackthon_BK_Web

Per due giorni i partecipanti alla nuova edizione del GovTech Hackathon 2024 hanno lavorato intensamente per trovare soluzioni digitali per una Svizzera interconnessa. Gli iscritti hanno potuto scegliere tra 17 sfide a disposizione («challenge») e cimentarsi così per due giorni all’interno di diversi team. Le soluzioni sono state in seguito presentate a una giuria composta da rappresentanti della politica, dell’amministrazione, dell’economia e della ricerca.

Ringraziamo tutti i partecipanti per il loro impegno per una Svizzera interconnessa. La giuria ha conferito un riconoscimento particolare ai tre progetti riportati qui di seguito:

- la soluzione «Schneereserven der Schweizer Stauanlagen» si è distinta per la sua utilità;
- la soluzione «Digital Health mit der neuen E-ID Trust-Infrastruktur» ha spiccato per l’elevato grado di progresso tecnologico;
- la soluzione «OptiFoodGame» è stata premiata per la creatività.

I risultati in dettaglio sono disponibili qui.

Ulteriori informazioni

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

govtech@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/bundesarchitektur/api-architektur-bund/govtech-hackathon24.html