Guida alla redazione dei messaggi del Consiglio federale

Messaggi

La guida contiene le regole e i modelli da applicare per la redazione di messaggi del Consiglio federale, oltre che suggerimenti redazionali e indicazioni contestuali.

La Cancelleria federale ha sottoposto la Guida a una revisione. Approvata il 25 settembre 2023 dalla Conferenza dei segretari generali, la versione rivista è stata pubblicata il 9 ottobre 2023 ed è applicabile a partire da tale data.

 
 
 
 

I modelli del KAV per i singoli tipi di messaggio sono disponibili qui (soltanto Intranet). 

Rapporti esplicativi

Le regole applicabili a un messaggio del Consiglio federale sono applicabili per analogia anche al rapporto esplicativo che lo precede e che accompagna l’avamprogetto inviato in consultazione, in particolare per quel che concerne la struttura del testo (titoli e sottotitoli). Per la redazione di un rapporto esplicativo vi raccomandiamo quindi di utilizzare il modello del futuro messaggio che gli succederà una volta conclusa la consultazione. Occorrerà unicamente sostituire «Messaggio» con «Rapporto esplicativo» nel titolo principale e «disegno» con «avamprogetto» nel resto del testo. Andrà naturalmente omesso il punto 2 della struttura (Procedura preliminare, in particolare procedura di consultazione).

Ulteriori informazioni

In caso di domande potete rivolgervi ai seguenti servizi della Cancelleria federale:

- per questioni inerenti alla redazione o alla struttura dei messaggi oppure alle regole formali, virk@bk.admin.ch (Servizi linguistici);

- per questioni giuridiche, recht@bk.admin.ch (Sezione del diritto);

- per questioni riguardanti la procedura CPU e le scadenze KAV-extern@bk.admin.ch (Centro delle pubblicazioni ufficiali).

 

 

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/lingue/strumenti-per-la-redazione-e-traduzione/aide-memoire-sur-la-presentation-des-messages-du-conseil-federal.html