Storia della Divisione italiana della Cancelleria federale

Nell'autunno del 1917 il Consiglio federale decideva di pubblicare il Foglio federale svizzero anche in italiano, a partire dal 1° gennaio 1918, e a tal fine creava il Segretariato di lingua italiana presso la Cancelleria federale.

A quel primo passo sarebbe seguito un lungo processo di rafforzamento dello statuto dell'italiano, a lato della progressiva costruzione dello Stato federale. Nel 1969 il Segretariato, rinominato Segreteria per la Svizzera italiana, conosce un ulteriore rafforzamento che permette all'italiano di consolidarsi in modo deciso anche in Parlamento, per poi evolvere verso un'effettiva parificazione rispetto alle altre lingue ufficiali, nell'amministrazione federale e nei lavori parlamentari, dal 1991 in poi. Nel 2007 la Segreteria diviene Divisione italiana dei Servizi linguistici centrali della Cancelleria federale.

Nel volgere del secolo, grazie alla nuova Costituzione e alla legge sulle lingue nazionali, il plurilinguismo istituzionale si afferma come principio di Stato, diviene paradigma per la comunicazione e premessa indispensabile per una piena partecipazione di tutti alla vita politica.

Presentazione del libro sui 100 anni della Divisione italiana - Bellinzona, 20 ottobre 2017

Nel volume «Anche in italiano! 100 anni di lingua italiana nella cultura politica svizzera», Verio Pini ripercorre la storia e le tappe principali della Divisione italiana dalla sua fondazione nel 1917 ad oggi. Il libro è stato presentato in occasione di un evento ufficiale a Bellinzona il 20 ottobre 2017, a margine del Seminario di traduzione giuridica organizzato dalla Divisione, alla presenza di rappresentanti delle autorità ticinesi, grigionesi e federali, nonché di Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/lingue/conferenze-e-seminari/100-anni-della-divisione-italiana-della-cancelleria-federale.html