Comunicazione del Governo

La Cancelleria federale informa i media e il pubblico mediante diversi canali in merito alle decisioni del Consiglio federale.

In qualità di stato maggiore del Consiglio federale la Cancelleria federale è competente per l’informazione del pubblico su decisioni del Governo. Appoggia il Consiglio federale anche in ambito di comunicazione di crisi, preparando i processi e gli strumenti di lavoro. I cittadini hanno il diritto a un’informazione rapida e completa.

Le conferenze stampa del Consiglio federale in diretta streaming

Di regola, immediatamente dopo una seduta del Consiglio federale, un rappresentante del Governo informa con una conferenza stampa sulle decisioni prese nel suo ambito di competenza. La conferenza stampa si tiene presso il Centro media di Palazzo federale, viene preparata dalla Sezione Comunicazione e diretta dal vicecancelliere portavoce del Consiglio federale.

In casi più rari si tiene un incontro con la stampa in cui i giornalisti possono porre domande al portavoce del Consiglio federale.

I giornalisti accreditati possono partecipare personalmente alla conferenza stampa presso il Centro media. Essa viene anche trasmessa in diretta streaming e poi archiviata sul sito www.admin.ch.

Comunicati stampa, discorsi e media sociali

La Cancelleria federale e i dipartimenti pubblicano le decisioni del Consiglio federale durante e dopo la sua seduta mediante comunicati stampa sul sito www.admin.ch. Sulla pagina iniziale del portale del Governo svizzero annuncia le decisioni importanti con un breve testo, un’illustrazione e un link nelle tre lingue ufficiali. Sul canale X del portavoce la Cancelleria federale annuncia la diretta streaming della conferenza stampa. Utilizza inoltre questo canale X e il conto Instagram del governo per tematizzare alcune decisioni del Consiglio federale. 

Ogni anno le consigliere e i consiglieri federali tengono numerosi discorsi. Anch'essi vengono pubblicati su admin.ch.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/communicazione/regierungskommunikation.html