Relazioni con i media e dialogo con i cittadini

La Sezione Comunicazione fornisce informazioni sull’attività del Governo e sugli affari della Cancelleria federale. Risponde inoltre alle lettere dei cittadini.

La Cancelleria federale riceve quotidianamente numerose domande da parte di giornalisti e cittadini. La Sezione Comunicazione provvede affinché questi ultimi ricevano rapidamente una risposta precisa.

Richieste dei media

I portavoce della Cancelleria federale rispondono quotidianamente alle numerose richieste dei giornalisti della carta stampata, della radio o della televisione. Spesso le domande si riferiscono a decisioni del Governo appena prese, alla documentazione di voto o ai diritti politici. Le richieste dei media che concernono diversi temi o unità amministrative vengono coordinate con i relativi dipartimenti. Chi desidera consultare atti ufficiali deve, a seconda delle circostanze, presentare una domanda di accesso conformemente alla legge sulla trasparenza (LTras).

Dialogo con i cittadini

La Sezione Comunicazione si occupa inoltre di rispondere alle lettere e alle e-mail che i cittadini inviano al Governo. La Cancelleria federale riceve tante richieste in diverse lingue: in alcune si chiedono informazioni, in altre vi sono richieste d'aiuto per situazioni estremamente difficili; la corrispondenza contiene inoltre critiche ed elogi sul lavoro del Consiglio federale. La Cancelleria federale risponde alle richieste complesse consultando previamente gli uffici e dipartimenti interessati.

Centro media di Palazzo federale

Nel Centro media si tengono le conferenze stampa del Consiglio federale, del Parlamento e dei comitati di voto interpartitici. Il Centro media mette a disposizione dei giornalisti accreditati postazioni di lavoro e l’infrastruttura per la cronaca. La Sezione Comunicazione è responsabile per la direzione e la gestione del Centro media e per l’accreditamento dei giornalisti. La Sezione si occupa inoltre dell’agenda su www.admin.ch e in caso di eventi particolari, come ad esempio l’elezione del Consiglio federale, assiste i media. 

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/communicazione/medienanfragen-burgerdialog.html