Informazione sulle votazioni


La Cancelleria federale informa i cittadini in modo esauriente e multimediale sui temi concernenti le votazioni federali popolari.

La Cancelleria federale pubblica numerose informazioni relative alle votazioni federali. In questo modo essa contribuisce a favorire l'esercizio dei diritti politici da parte dei cittadini.

Opuscolo delle spiegazioni di voto

Prima delle votazioni popolari federali la Sezione Comunicazione produce, in stretta collaborazione con i dipartimenti, l’opuscolo delle spiegazioni di voto. Detto opuscolo del Consiglio federale viene spedito a circa cinque milioni di votanti, ed è dunque la pubblicazione con la maggiore tiratura in Svizzera.

Filmati esplicativi su Youtube

Numerosi filmati completano le informazioni scritte sulle votazioni. Per ogni oggetto in votazione esiste una conferenza stampa e un’allocuzione televisiva e radiofonica del Consiglio federale. Dal 2016 la Cancelleria federale produce inoltre filmati esplicativi che illustrano l’essenziale in breve di ogni oggetto. Dopo ogni votazione il Consiglio federale si esprime in merito ai risultati in una conferenza stampa. Tutti i filmati sono pubblicati dalla Cancelleria federale nel canale Youtube del Consiglio federale.

Applicazione «VoteInfo»

La Cancelleria federale propone l’applicazione «VoteInfo» in collaborazione con l’Ufficio federale di statistica e i Cantoni. In essa sono raggruppate le informazioni sulle votazioni federali e cantonali. Dalle ore 12.00 della domenica di votazione sono disponibili i risultati degli scrutini comunali, cantonali e del resto della Svizzera. 

Documentazione su admin.ch

Sul sito www.admin.ch si trovano ulteriori informazioni concernenti tutti gli oggetti in votazione. Sul canale Twitter del portavoce vengono regolarmente pubblicati i rimandi a questa offerta e annunciate le novità.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/communicazione/abstimmungsinformationen.html