Sezione del personale e delle risorse

La Sezione del personale e delle risorse costituisce una parte dei Servizi interni ed è un interlocutore importante per quanto concerne tutti i compiti di supporto all’interno della Cancelleria federale.

Gestione del personale
La gestione del personale è responsabile dei progetti, degli strumenti e delle misure nell'ambito di una moderna gestione delle risorse umane volta alla formazione, alla gestione e alla promozione delle risorse di personale delle unità organizzative e serve al mantenimento e allo sviluppo del capitale umano della Cancelleria. In primo piano vi sono il sostegno, l’assistenza e la consulenza agli organi gerarchici e ai collaboratori della Cancelleria federale. Tra i suoi compiti figurano anche la formazione degli apprendisti di commercio e la gestione degli eventi delle residenze di rappresentanza.

Gestione degli eventi
Entrambe le residenze, ossia il podere «Lohn» a Kehrsatz e la casa  «Beatrice von Wattenwyl» a Berna, sono state trasmesse in eredità dai loro proprietari alla Confederazione Svizzera ad uso esclusivo dei consiglieri federali. Il gruppo è responsabile della gestione dei locali e della loro corretta utilizzazione.

Gestione delle risorse
Tra i suoi compiti principali figurano la gestione dei processi operativi di pianificazione finanziaria e di controlling, la tenuta e la presentazione dei conti nonché il sostegno e la consulenza degli organi gerarchici per quanto concerne la gestione delle risorse. Il gruppo gestisce inoltre la contabilità del personale – compresi i dati strutturali e quelli di base nonché i movimenti relativi allo stipendio e al tempo di lavoro – e garantisce l’osservanza delle disposizioni della legislazione in materia di acquisti pubblici.

Legalizzazioni
Il gruppo legalizzazioni è responsabile per l’autenticazione di firme messe in calce a documenti necessari all’estero. Esso autentica firme apposte da unità amministrative dell’Amministrazione federale, compresi le amba-sciate e i consolati svizzeri, da missioni diplomatiche e da consolati esteri in Svizzera, da cancellerie di Stato cantonali e da organizzazioni che adempiono compiti di diritto pubblico nell’interesse della Svizzera.

Contatto

Cancelleria federale Sezione del personale e delle risorse
Gurtengasse 5
3003 Berna

Gestione delle risorse umane e gestione degli eventi, Prisca Leu

Tel.
+41 58 464 04 95

Gestione delle risorse, Adrian Rüfenacht

Tel.
+41 58 462 76 86

Legalizzazioni

Tel.
+41 58 462 37 69

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/la-cancelleria-federale/organizzazione-della-cancelleria-federale/sezione-del-personale-e-delle-risorse.html