Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone

I quadri superiori dell’Amministrazione federale sono sottoposti a un controllo di sicurezza relativo alle persone. Il Servizio specializzato della Cancelleria federale per i controlli di sicurezza relativi alle persone esegue unicamente i controlli di sicurezza ampliati con audizione (massimo livello di sicurezza) e in primo luogo per i titolari di funzione nominati dal Consiglio federale. Il servizio è indipendente dalla Cancelleria federale e non è vincolata da istruzioni per quanto riguarda i singoli controlli di sicurezza.

L’obiettivo del controllo di sicurezza relativo alle persone è di appurare che la persona in esame non comporti alcun rischio per la sicurezza: deve essere integerrima, affidabile e al di sopra di ogni sospetto. La situazione e il contesto in cui vive non devono renderla corruttibile o ricattabile e la loro capacità di giudicare o prendere decisioni non deve essere compromessa.

Un controllo di sicurezza relativo alle persone può essere effettuato solo con l'autorizzazione della persona da controllare ed è avviato dal dipartimento competente. Il dipartimento non è vincolato dalla decisione dell'unità specializzata nella decisione di assumere una persona o di assegnarle un compito specifico.

Il controllo di sicurezza prevede essenzialmente un'audizione. Durante il colloquio vengono poste domande che servono per farsi un'idea generale della persona. Esse riguardano segnatamente la sfera privata.

Si ricostruisce la biografia personale, approfondendo gli elementi pertinenti ai fini della sicurezza.
 

Per ulteriori informazioni, si rimanda al Regolamento del servizio specializzato, disponibile a questo link:

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/la-cancelleria-federale/organizzazione-della-cancelleria-federale/servizio-specializzato-per-i-controlli-di-sicurezza-relativi-alle-persone.html