GEVER Confederazione

La Cancelleria federale coordina la gestione elettronica degli affari in tutta la Confederazione.

Dal 1° gennaio 2013 la Cancelleria federale assicura il coordinamento generale di tutte le attività della Confederazione riguardanti la gestione elettronica degli affari (GEVER). La base legale di questo incarico è l’ordinanza sulla gestione elettronica degli affari (ordinanza GEVER). GEVER Confederazione garantisce in particolare che sia attuata la strategia degli affari GEVER della Confederazione (pianificazione quadriennale) approvata dalla Conferenza dei segretari generali.

Un prodotto unico e processi esclusivamente elettronici

Attualmente il compito principale di GEVER Confederazione è rappresentato dalla gestione del programma GENOVA. Quest’ultimo prevede la standardizzazione di un prodotto GEVER (Acta Nova), acquistato nell’ambito di una procedura OMC, e la sua introduzione in tutta l’Amministrazione federale centrale entro l’inizio del 2020. GEVER Confederazione verifica inoltre quali processi operativi trasversali delle unità amministrative potrebbero essere svolti in modo esclusivamente elettronico tramite GEVER, migliorando così l’efficienza e la trasparenza della collaborazione tra i dipartimenti. 

Qui può trovare ulteriori informazioni su GEVER Confederazione.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/la-cancelleria-federale/organizzazione-della-cancelleria-federale/gever-confederazione.html