Ordinanza sull’organizzazione del Consiglio federale

Nell’ambito della riforma del Governo e nel contesto dei lavori di attuazione relativi alla modifica del 28 settembre 2012 della legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (LOGA; RS 172.010), il 30 gennaio 2013 il Consiglio federale ha incaricato la Cancelleria federale di elaborare un’ordinanza sull’organizzazione del Consiglio federale (OOrg-CF) per adempiere il mandato (art. 24 LOGA) conferitogli dal legislatore all’entrata in vigore della LOGA, il 1° ottobre 1997.

Nel corso del 2013 la Cancelleria federale ha elaborato un progetto di ordinanza che il Consiglio federale ha adottato il 29 novembre 2013 e posto in vigore il 1° gennaio 2014.

La OOrg-CF è in linea con la sistematica della LOGA. Come i dipartimenti e la Cancelleria federale, anche il Consiglio federale deve disporre di un’ordinanza sull’organizzazione.

La OOrg-CF disciplina in particolare l’ordine di precedenza in caso di assenza del presidente della Confederazione e del vicepresidente del Consiglio federale. Regola inoltre la ripartizione dei dipartimenti, l’obbligo di ricusazione, la messa a verbale delle sedute del Consiglio federale, l’accettazione di omaggi e la presidenza.

Spiegazioni:

Contatto

Cancelleria federale Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 37 41

info@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/legislazione/settori-giuridici-della-caf/progetti-legislativi-conclusi/ordinanza-sull-organizzazione-del-consiglio-federale.html