Gli spazi di dati sono sempre costituiti da un cosiddetto organo responsabile dello spazio di dati e dai loro partecipanti. L’organo responsabile è allo stesso tempo organo supremo e comitato direttivo strategico dello spazio di dati. Il suo compito principale è garantire l’affidabilità e l’interoperabilità dello spazio di dati. A tal fine definisce la governance e l’architettura e provvede alla loro attuazione all’interno dello spazio di dati.
Affinché possa adempiere il proprio scopo, l’organo responsabile dello spazio di dati svolge varie funzioni importanti:
- Garantisce un accesso trasparente alle informazioni rilevanti e promuove la collaborazione tra i partecipanti.
- Stabilisce standard che promuovono l’interoperabilità su piattaforme, in sistemi e ordinamenti giuridici e assume un ruolo di guida nel creare fiducia nello spazio di dati.
- Garantisce inoltre il funzionamento a lungo termine dello spazio di dati attraverso un finanziamento sostenibile, la promozione dell’innovazione e la sua capacità di reagire agli sviluppi tecnologici e giuridici.
Un organo responsabile di successo agisce in modo neutrale, rappresenta in modo equo gli interessi di tutti i partecipanti ed evolve continuamente. La struttura concreta di un simile organo dipende dagli obiettivi, dalle condizioni quadro e dai requisiti posti allo spazio di dati. Il documento sottostante «Ausgestaltung der Datenraumträgerschaft» (disponibile in tedesco) approfondisce il ruolo degli organi responsabili degli spazi di dati e illustra, sulla base di esempi in Svizzera, come tali organi sono stati implementati negli spazi di dati e in progetti analoghi. Il documento completa i ruoli nell’ecosistema di dati Svizzera.
Contatto
Cancelleria federale
Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)
Monbijoustrasse 91
3003 Berna