Conferenza dei servizi linguistici dell'Amministrazione federale

La «Conferenza interdipartimentale dei servizi linguistici» (CISL) è un organo consultivo che contribuisce al coordinamento delle attività linguistiche tra dipartimenti e Cancelleria e funge da piattaforma di riflessione innovativa.

Composizione

La CISL si compone di rappresentanti dei servizi linguistici centrali della CaF e dei servizi linguistici dei dipartimenti (circa 40 persone su 450 di tutto il settore). Il servizio linguistico dei Servizi del Parlamento può parteciparvi. 

La CaF dirige la CISL.

Funzioni

La CISL ha due funzioni prioritarie:

  • contribuire in modo efficace e flessibile al coordinamento delle attività tra dipartimenti e Cancelleria
  • fungere da piattaforma di riflessione attenta, attiva e innovativa ed essere aperta e ricettiva alle evoluzioni in corso.  

Il Regolamento rispecchia queste esigenze.

Organi della CISL

L'Assemblea plenaria della CISL – in cui sono rappresentate tutte le lingue, i dipartimenti e la Cancelleria federale – è presieduta dal vicecancelliere responsabile dei Servizi linguistici centrali della CaF. Si riunisce almeno una volta all'anno. 

Ha a sua disposizione:

  • una segreteria, di competenza della CaF;
  • un organo direttivo (comitato esecutivo permanente, composto da sei persone: tre per i dipartimenti, tre per la CaF).  

Possono inoltre essere creati dei gruppi di lavoro ad hoc, quali strumenti di approfondimento.

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/la-cancelleria-federale/organizzazione-della-cancelleria-federale/organizzazioni-interdipartimentali/conferenza-servizi-linguistici-amministrazione-federale.html