Centro delle pubblicazioni ufficiali (CPU)

Il Centro delle pubblicazioni ufficiali (CPU) gestisce la piattaforma di pubblicazione del diritto federale su admin.ch. All’interno dell’Amministrazione federale, fornisce supporto agli uffici per quanto concerne il trattamento dei testi che devono essere pubblicati nel Foglio federale (FF) o nella Raccolta ufficiale (RU) e aggiorna costantemente la Raccolta sistematica (RS).

Correzione e produzione

Ogni anno, nel FF e nella RU vengono pubblicate circa 40 000 pagine di testi nelle tre lingue ufficiali, per un totale di oltre 2 500 dossier trattati da 650 utenti diversi all’interno dell’Amministrazione federale. Sull’esempio del lavoro svolto dai correttori nelle case editrici, il CPU garantisce un’impaginazione uniforme delle pubblicazioni ufficiali ed effettua un controllo finale dei testi.

Raccolta delle leggi

La RS contiene circa 5 000 atti legislativi del diritto interno e internazionale in vigore. Ogni anno viene modificata più della metà delle 65 000 pagine che compongono la RS nelle tre lingue ufficiali. La versione on line degli atti in questione viene aggiornata il giorno dell’entrata in vigore. Nella RS sono riportate anche le costituzioni cantonali nelle tre lingue ufficiali della Confederazione. Benché la RS non sia giuridicamente vincolante, è uno strumento indispensabile che viene utilizzato tutti i giorni da migliaia di giuristi in Svizzera. Una parte degli atti della RS è disponibile anche in romancio e inglese.

Altre pubblicazioni

Il CPU si occupa anche della pubblicazione dei documenti relativi all’avvio delle procedure di consultazione, dell’aggiornamento della Raccolta dei testi giuridici riguardanti gli Accordi bilaterali e della pubblicazione della Giurisprudenza delle autorità amministrative della Confederazione (GAAC).

Diffusione sulla piattaforma del diritto federale

Il CPU pubblica tutti i testi sulla piattaforma del diritto federale, uno dei siti più consultati dell’Amministrazione federale (3,5 milioni di pagine visualizzate e 0,8 milioni di utenti unici in media al mese).

 Le basi legali che disciplinano il lavoro e i prodotti del CPU sono anzitutto la legge sulle pubblicazioni ufficiali (LPubb, RS 170.512) e la relativa ordinanza d’applicazione (OPubb, RS 170.512.1).

Ulteriori informazioni

Documenti

Basi legali


Links


Pubblicazioni


Pubblicazioni dinamica

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Indirizzo

Cancelleria federale Centro delle pubblicazioni ufficiali
Feldeggweg 1
3003 Berna
Tel
+41 58 462 3131

info@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/la-cancelleria-federale/organizzazione-della-cancelleria-federale/centro-delle-pubblicazioni-ufficiali-cpu.html