Modifica del 2003 dell’ordinanza sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione

Presentazione della problematica

L'ordinanza sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione (OLOGA) deve essere adeguata alla Costituzione federale del 18 aprile 1999: l'articolo 32 OLOGA sulle ordinanze di disciplinamento delle tasse dei dipartimenti non soddisfa più le esigenze dell'articolo 164 della Costituzione.

La OLOGA ha dovuto pure essere adeguata a seguito della decisione del 20 dicembre 2000 del Consiglio federale di sopprimere il Servizio di controllo amministrativo della Cancelleria federale e quella del 3 luglio 2002 concernente l’attuazione dell’articolo 5 della legge sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione (LOGA; controllo dei compiti della Confederazione: punto della situazione e ulteriore modo di procedere).
La Cancelleria federale ha inoltre valutato l'opportunità di adeguare l'articolo 33 OLOGA sulle unità GEMAP (gestione con mandato di prestazioni e budget globale) in base alle esperienze avute nel frattempo con tali unità (l'art. 33 OLOGA è rimasto in un primo tempo immutato).

Infine la terminologia di alcune disposizioni della OLOGA è stata uniformata a quella della LOGA.

Iter dei lavori

Il 25 gennaio 2001 un gruppo di lavoro composto di rappresentanti dei dipartimenti ha approvato il piano di revisione della OLOGA. La Sezione del diritto della Cancelleria federale ha dunque elaborato un disegno di modifica. Il 21 agosto 2002 il Consiglio federale ha approvato la revisione dell'OLOGA e deciso di metterla in vigore il 1° ottobre 2002.

Contemporaneamente, il Consiglio federale ha incaricato i dipartimenti e la Cancelleria federale di provvedere affinché nei disegni di atti legislativi non figurasse più alcun rimando all'allegato dell'OLOGA, in quanto l'allegato è aggiornato annualmente dalla Cancelleria federale.

Contatto

Cancelleria federale Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 37 41

info@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/legislazione/settori-giuridici-della-caf/progetti-legislativi-conclusi/legge-e-ordinanza-sull-organizzazione-del-governo-e-dell-amministrazione/revisione-dell-ordinanza-sull-organizzazione-del-governo-e-dell-.html