Adeguamento delle disposizioni organizzative del diritto federale

Presentazione della problematica

L'articolo 64 capoverso 1 della legge sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione (LOGA; RS 172.010) autorizza il Consiglio federale a derogare, per una durata limitata, a disposizioni organizzative particolari di altre leggi federali. Con il messaggio del 5 giugno 2001 concernente l'adeguamento delle disposizioni organizzative del diritto federale (FF 2001 3431), il Consiglio federale ha chiesto all'Assemblea federale di approvare gli adeguamenti delle leggi federali alle cui disposizioni organizzative ha derogato. 

Il Consiglio federale ha inoltre voluto precisare a livello di legge la sua sovranità in materia di organizzazione: ritenendo che la sua competenza di stabilire deroghe in ambito organizzativo non avrebbe dovuto essere limitata nel tempo, ha quindi chiesto l'abrogazione dell'articolo 64 LOGA. Modificando l'articolo 8 LOGA si è inteso precisare la competenza organizzativa del Consiglio federale nell'ambito dell'Amministrazione federale e fissare esplicitamente a livello di legge i limiti entro cui il Governo può derogare alle disposizioni organizzative delle leggi federali.

Con l'adeguamento della LOGA il Consiglio federale ha inteso trasporre le disposizioni della Costituzione federale del 18 aprile 1999 (Cost.; RS 101), il cui articolo 178 capoverso 1 sancisce la sovranità organizzativa del Consiglio federale nell'ambito dell'Amministrazione federale.

Stato dei lavori

Il 5 giugno 2001 il Consiglio federale ha presentato alle Camere il messaggio concernente l'adeguamento delle disposizioni organizzative del diritto federale.

Il 22 marzo 2002 le Camere federali hanno approvato nella votazione finale la legge federale concernente l'adeguamento di disposizioni organizzative del diritto federale.

La Cancelleria federale ha in seguito elaborato un progetto per adeguare le ordinanze d‘esecuzione. Il 15 gennaio 2003 il Consiglio federale ha deciso, fatto salvo il n. I/27 dell’allegato, di mettere in vigore il 1° febbraio 2003 la legge federale del 22 marzo 2002 concernente l'adeguamento di disposizioni organizzative del diritto federale e ha approvato i relativi adeguamenti di ordinanze.

Contatto

Cancelleria federale Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 37 41

info@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/legislazione/settori-giuridici-della-caf/progetti-legislativi-conclusi/legge-e-ordinanza-sull-organizzazione-del-governo-e-dell-amministrazione/disposizioni-organizzative-del-diritto-federale.html