Corrispondenza commerciale

Geschäftskorrespondenz nach CD Bund

Diversi modelli Word sono a disposizione degli utenti. Il logo della Confederazione, quale elemento grafico, è una componente fissa. La presentazione delle unità organizzative avviene in ordine gerarchico (unica eccezione, il comunicato stampa).

Carattere e posizionamento delle unità organizzative sono diversi rispetto a quelli illustrati nelle direttive citate al numero 2.

Il carattere impiegato per la corrispondenza commerciale è l’ Arial. L‘indicazione del corpo del carattere del testo nel presente capitolo va interpretata come raccomandazione. Per i testi destinati a persone con difetti alla vista si consiglia di utilizzare un carattere di almeno 14 punti
(per il testo).

L’impiego del solo stemma invece del logo della Confederazione è un’eccezione ed è limitato alla corrispondenza commerciale e a Powerpoint (pagine seguenti).

Gli indirizzi Internet vanno inseriti seguendo le disposizioni del Consiglio informatico della Confederazione (documento R008 - Adressierung des World Wide Web in der Bundesverwaltung -> www.[servizio].admin. ch, www.[nome].admin.ch). Qualsiasi divergenza va annotata nelle direttive dipartimentali.

Per la creazione di documenti PDF è necessario attenersi alle istruzioni sulla conversione di documenti WORD in PDF riportate in «Barrierefreiheit - Umgang mit Word-Dokumenten und Konversion zu PDF» (in tedesco). Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione ai seguenti indirizzi:

http://www.bit.admin.ch/imperia/md/content/bpegi/29.pdf (in tedesco)
http://www.bit.admin.ch/imperia/md/content/bpegi/27.pdf (in tedesco)

Ulteriori informazioni

Documenti

Informazioni complementari

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/il-corporate-design-dell-amministrazione-federale/manuale/corrispondenza-commerciale.html