«Cloud pubblico della Confederazione»: le prestazioni possono essere acquistate

Berna, 02.11.2022 - Il Tribunale amministrativo federale respinge la domanda di misure cautelari presentata da un privato. Questi aveva chiesto di vietare in via cautelare l’acquisto di servizi di cloud presso fornitori esteri. Le unità dell’Amministrazione federale possono quindi acquistare tali servizi nell’ambito del «Cloud pubblico della Confederazione». Prima dell’acquisto devono essere eseguiti accertamenti approfonditi per ogni progetto.

Come già comunicato dalla Cancelleria federale il 27 settembre 2022, occorreva attendere la decisione del Tribunale amministrativo federale prima di poter acquistare i servizi nell’ambito del «Cloud pubblico della Confederazione» (OMC 20007). Un cittadino si era infatti rivolto al tribunale per chiedere le cosiddette misure cautelari affinché l’Amministrazione federale sospendesse i lavori relativi all’acquisto di servizi di cloud pubblico presso fornitori esteri. La decisione è ora disponibile ed è impugnabile dinanzi al Tribunale federale.

La Cancelleria federale ha analizzato la decisione e constatato che il tribunale respinge la richiesta e non vede pertanto alcun motivo per fermare in via cautelare l’acquisto di servizi di cloud. Sulla base di questa decisione, la Cancelleria federale ha deciso che le unità amministrative possono acquistare, dopo gli accertamenti previsti, i corrispondenti servizi nel quadro dell’appalto OMC 20007. Il procedimento è ancora in corso e potrebbe durare un certo tempo.

L’acquisto di prestazioni nell’ambito del «Cloud pubblico della Confederazione» rimane facoltativo. Gli uffici che in questo ambito intendono utilizzare i servizi di cloud devono dapprima allestire un elenco degli oneri standard e procedere ad accertamenti approfonditi. I dipartimenti e la Cancelleria federale decideranno se intendono utilizzare servizi di cloud nel loro settore di compiti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florian Imbach
Sezione comunicazione
Tel. 058 465 47 40
florian.imbach@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91092.html