SB021 - Strategia per l’utilizzo dei sistemi di IA nell’Amministrazione federale

La presente strategia parziale definisce le linee guida necessarie per sostenere la trasformazione digitale dell’Amministrazione federale nel miglior modo possibile attraverso l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale (IA). La strategia si applica a tutti i sistemi di IA utilizzati nell’Amministrazione federale, a prescindere dall’ambito di impiego e dalla tecnologia di IA, e mira a promuovere il coordinamento dei lavori e delle attività riguardanti l’IA all’interno dell’Amministrazione.

I sistemi di IA dovranno essere utilizzati in modo responsabile nell’Amministrazione federale e contribuire a rendere più efficienti i processi amministrativi. Per raggiungere questo obiettivo, la strategia definisce tre campi d’azione:

  1. sviluppo delle competenze : i collaboratori devono disporre delle competenze necessarie per utilizzare i sistemi di IA, ad esempio tramite apposite formazioni.
  2. acquisizione di fiducia : l’Amministrazione federale utilizza i sistemi di IA per il bene comune. Grazie a direttive interne, garantisce ad esempio che i sistemi di IA siano utilizzati conformemente alla legge e secondo standard etici.
  3. aumento dell’efficienza : l’IA deve essere utilizzata per produrre benefici. L’Amministrazione federale auspica un risparmio in termini di costi e di tempo grazie all’uso dei sistemi di IA. I collaboratori possono essere sgravati, ad esempio, dai lavori di routine e possono così impiegare le proprie capacità in modo più adeguato.

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/ikt-vorgaben/strategien-teilstrategien/sb021-strategie-einsatz-von-ki-systemen-in-der-bundesverwaltung.html