Cloud pubblico della Confederazione

Il progetto «Cloud pubblico della Confederazione» mette a disposizione dell'Amministrazione federale dei servizi cloud a livello centrale. Una governance in ambito cloud e il Cloud Service Broker (CSB) in veste di intermediario forniscono supporto alle unità amministrative affinché possano usufruire di servizi cloud rapidamente e secondo criteri uniformi.

La strategia multi-cloud ibrido dell'Amministrazione federale prevede di mettere a disposizione diversi servizi cloud. Con il progetto «Cloud pubblico della Confederazione», l'Amministrazione federale ha la possibilità di beneficiare, in caso di necessità, di servizi cloud pubblici. Questi servizi sono a disposizione dell'intera Amministrazione federale.

Utilizzo di cloud pubblici per le unità amministrative

Nel momento in cui un'unità amministrativa considera l'utilizzo di servizi cloud pubblici, si rivolge a uno dei CSB (vedi capitolo Organizzazione dell'utilizzo dei cloud pubblici). Se l'utilizzo previsto e i relativi dati sono compatibili con un servizio cloud pubblico, la selezione del fornitore più adatto avviene tramite un processo di richiesta definito. In seguito il CSB fornisce all'unità amministrativa l'accesso al fornitore di cloud prescelto.

L'UFIT supporterà il reperimento di servizi cloud pubblici in veste di CSB. In questo ruolo, agisce da intermediario tra i clienti e gli hyperscaler e consente all'Amministrazione federale di utilizzare servizi cloud pubblici in modo ordinato ed efficiente. La configurazione del cloud pubblico garantisce l'implementazione dei requisiti di protezione informatica di base nell'Amministrazione federale in conformità con l'ordinanza sui ciber-rischi (OCiber). In ultima analisi spetta tuttavia al servizio specializzato, sulla base di un'analisi del bisogno di protezione e d’intesa con il dipartimento, decidere come utilizzare i servizi cloud forniti.

L'UFIT fornisce consulenza e supporto ai servizi richiedenti nello svolgimento della valutazione secondo le linee guida fornite dalla Cancelleria federale. Supporta inoltre i clienti nel soddisfare i requisiti di sicurezza delle informazioni e protezione dei dati nonché gli obblighi di riservatezza e nella messa in esercizio dei servizi cloud pubblici.

Con questa procedura l'Amministrazione pubblica può ottenere e utilizzare i servizi cloud pubblici che si sono aggiudicati il bando di concorso OMC-20007 (Amazon Web Services, Microsoft Azure, Alibaba, IBM e Oracle).

Organizzazione dell'uso dei cloud pubblici

La Confederazione si è organizzata per garantire un utilizzo ordinato, sicuro ed efficiente dei servizi cloud pubblici nell'Amministrazione federale. Sulla base della strategia cloud dell'Amministrazione federale, per l'utilizzo di cloud pubblici i compiti sono suddivisi.

  • Governance in ambito cloud: il settore Trasformazione digitale e governance delle TIC della Cancelleria federale (TDT) definisce i principi in materia di cloud che devono essere rispettati quando si utilizzano servizi cloud pubblici e privati e decide anche in merito a eventuali eccezioni. Il settore fornisce anche altri ausili a livello centrale. I dipartimenti e i CSB concretizzano e ampliano la governance nel loro ambito di responsabilità.
  • Intermediario / Cloud Service Broker (CSB): il Cloud Service Broker fornisce un supporto alle unità amministrative nell'utilizzo di servizi cloud privati e pubblici. Offre consulenza nella scelta del corretto livello di cloud per le applicazioni. L'UFIT (Ufficio federale dell'informatica) è il CSB centrale dell'Amministrazione federale. Inoltre possono esistere altri CSB che soddisfano le esigenze specifiche di singoli uffici federali.
  • Esercizio del cloud pubblico: questo settore è responsabile dei servizi operativi che esulano dall’esercizio tecnico dei servizi cloud. Di norma questo ruolo è assunto dalle unità amministrative competenti. Può anche essere assunto da cosiddetti team di sistema presso i fornitori di servizi IT.
Cloud Governance_it
Obiettivi organizzativi: funzioni per la fornitura e l'utilizzo di servizi cloud pubblici

Ulteriori informazioni

Contatto

Cancelleria federale

Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)

Monbijoustrasse 91
3003 Berna

Tel.
+41 58 463 46 64

info.dti@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/bundesarchitektur/cloud/public-clouds-bund.html