La burotica supporta le attività dell’Amministrazione federale con mezzi TIC adeguati quali i sistemi di postazioni di lavoro, inclusi i rispettivi servizi di comunicazione e collaborazione, i dispositivi intelligenti e le stampanti.
Postazione di lavoro standard alla Confederazione
Il programma Burotica della Confederazione, attuato tra il 2007 e il 2011, ha permesso di armonizzare i diversi settori tecnici e organizzativi della burotica nell’Amministrazione federale. In questo contesto è stata introdotta anche la postazione di lavoro standardizzata della Confederazione.
Servizio standard «Burotica/UCC»
Nel marzo 2013 il Consiglio federale ha stabilito che dall’inizio del 2014 la burotica e la comunicazione vocale in seno all’Amministrazione federale siano gestite dall’ODIC (adesso del settore TDT) quale servizio standard. Il modello di mercato definisce sia l’approvvigionamento che il modello di acquisizione di prestazioni e di contabilizzazione per i servizi standard.
Strategia TIC parziale per la burotica 2020–2024
Durante lo sviluppo della nuova strategia per la burotica è emerso rapidamente che le possibilità di utilizzare i servizi cloud sono fondamentali per il riorientamento della burotica. Affinché l’Amministrazione federale possa impiegare soluzioni cloud pubbliche e ibride, occorre prima chiarire diverse questioni tecniche, giuridiche, politiche e organizzative. A tale scopo è stato lanciato il progetto CEBA.