Progetto CEBA

Il progetto CEBA mira a introdurre «Microsoft 365», la versione cloud dei servizi Microsoft, come nuovo standard nell’Amministrazione federale. I dipendenti potranno così sempre fruire delle applicazioni Office più recenti. Le misure di protezione tecniche e organizzative garantiscono che nessun terzo possa accedere ai programmi impiegati dalla Confederazione.

L’impresa Microsoft persegue la strategia «Cloud first», dando dunque la priorità ai servizi nel cloud. L’ulteriore sviluppo delle nuove funzioni di burotica e di collaborazione avverrà ora soltanto nel «public cloud». A medio e lungo termine, molte funzioni – già esistenti o nuove – non potranno più essere fornite dal centro dati della Confederazione («on premises»), anche se con Microsoft 365 resterà tuttavia possibile archiviare i documenti in tale centro.

Entro la fine del 2025 si concluderà il ciclo di vita delle principali applicazioni Microsoft. Il progetto CEBA è stato dunque lanciato affinché i servizi Microsoft 365 possano essere attinti dal «public cloud». Gli obiettivi sono i seguenti:

  • che l’Amministrazione federale possa continuare a lavorare quando i prodotti non potranno più essere proposti localmente nel proprio centro dati;
  • che i dipendenti abbiano accesso ad applicazioni moderne per collaborare con servizi sia interni sia esterni.

Funzioni di Microsoft 365 (M365)

Saranno proposti i seguenti prodotti e servizi Microsoft 365:

  • Outlook, Word, Excel, PowerPoint, OneNote. Queste applicazioni saranno disponibili localmente sulla postazione di lavoro, ma anche online attraverso il sistema di navigazione. Se i documenti vengono creati in GEVER o in applicazioni specializzate, o se sono aperti a partire da tali applicazioni, anche con Office365 questo avverrà in locale sulla postazione di lavoro. Tale aspetto è particolarmente importante per i dati classificati CONFIDENZIALI. L’Amministrazione federale stessa continuerà a gestire e archiviare localmente le e-mail e i calendari personali nei centri dati della Confederazione;
  • Microsoft Teams sarà impiegato per le collaborazioni online e in particolare per le videoconferenze – presumibilmente senza connessione alla rete telefonica pubblica. In un primo tempo Skype for Business sarà parimenti disponibile, ma a medio termine l’Amministrazione federale utilizzerà una sola applicazione. Sono in corso chiarimenti su questo aspetto al di fuori del progetto CEBA;
  • SharePoint Online e OneDrive for Business;
  • applicazioni di produttività (Planner, Tasks, Form, Viva Engage ecc.).

Per una panoramica dettagliata, si veda il portafoglio M365.

Calendario del progetto

Fino alla fine del 2023 il progetto CEBA era focalizzato sulla possibilità di implementare M365. I documenti principali possono essere scaricati. Grazie a una fase di test interna sono state acquisite esperienze. Dal 2024 l’attenzione si concentrerà sull’effettiva introduzione di M365. Microsoft 365 sarà introdotto nelle unità amministrative dell’Amministrazione federale presumibilmente entro la fine del 2025

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