Elezione del Consiglio nazionale 2015

Circolare del Consiglio federale

4.4 Consegna del materiale di voto agli Svizzeri all'estero e agli impiegati della Confederazione in servizio all'estero

4.4.1 Situazione particolare. Catalogo elettorale

 

Il Consiglio federale invita i Cantoni a tenere conto della particolare situazione degli Svizzeri all'estero, soprattutto per quanto concerne la consegna del materiale di voto e il catalogo elettorale. Per quanto concerne il catalogo elettorale il Consiglio federale invita i Cantoni a non essere troppo rigorosi nell'aggiornare e nel cancellare i nomi degli Svizzeri all'estero che non hanno rinnovato l'iscrizione. La nuova legge sugli Svizzeri all'estero22, la cui introduzione è imminente, prevede di rinunciare all'obbligo di rinnovo dell'iscrizione. In vista di questa modifica legislativa, il Consiglio federale invita pertanto i Cantoni a dar prova di indulgenza riguardo all'obbligo di rinnovo dell'iscrizione per gli Svizzeri all'estero.


4.4.2 Invio entro il 1° ottobre 2015

 

In occasione dell'elezione del Consiglio nazionale del 2011 sono giunti molti reclami da parte degli Svizzeri all'estero che lamentavano di aver ricevuto la documen¬tazione di voto troppo tardi. Se gli Svizzeri all'estero ricevono la documentazione di voto solo dieci giorni prima dell'elezione, molti di loro non hanno abbastanza tempo per potervi partecipare per scritto. Per questo motivo il Consiglio federale chiede ai Cantoni di fare in modo che la stampa e l'invio di tutte le schede siano conclusi al più tardi una settimana prima dell'8 ottobre 2015. Lo stesso vale per i Cantoni che, in occasione delle elezioni di rinnovo integrale del 18 ottobre 2015, impiegheranno il canale di voto elettronico. Il Consiglio federale raccomanda altresì di mettere a disposizione del Comune il materiale di voto per gli Svizzeri all'estero che desiderano recarsi personalmente alle urne e si sono iscritti presso il Comune di voto già a partire dall'ultima settimana di settembre, affinché possano ritirare i loro documenti.


4.4.3 Consegna al servizio di corriere del DFAE entro fino settembre 2015

 

Gli impiegati della Confederazione in servizio all'estero possono utilizzare il servizio di corriere del DFAE per ricevere e inviare il materiale di voto. Per permettere anche a queste persone di esercitare il diritto di voto, i Comuni interessati dovranno consegnare le schede al servizio di corriere del DFAE possibilmente entro fine settembre 2015.



22 Rapporto della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati sull'iniziativa parlamentare «Per una legge sugli Svizzeri all'estero» (11.446). FF 2014 1723.


Ultima modifica 21.01.2015

Inizio pagina