Elezione del Consiglio nazionale 2007

Circolario del Consiglio federale

2 Rappresentanza di donne e di uomini

Dall’adozione dell’articolo 4 capoverso 2 (oggi: art. 8 cpv. 3) della Costituzione fe-derale il 14 giugno 1981, la Confederazione e i Cantoni si adoperano per eliminare qualsiasi forma di discriminazione di diritto e di fatto di cui le donne possano essere vittime in ambito familiare, sociale, economico e politico. Ci permettiamo pertanto di attirare la vostra attenzione sull’attuale sottorappresentanza delle donne nel Con-siglio nazionale. Nelle ultime elezioni di questa Camera del 2003 fu attribuito alle donne poco più di un seggio su quattro (26 %). Vi è pertanto ancora molta strada da percorrere per raggiungere l’obiettivo di un’equa rappresentanza dei sessi.

Come mostra il grafico 1, nelle elezioni del Consiglio nazionale del 2003 nessun Cantone aveva una delegazione paritetica e tutti registravano, chi più chi meno, rap-presentanze deficitarie; in otto Cantoni sono anzi stati eletti in Consiglio nazionale esclusivamente uomini.

Grafico 1: Elezioni del Consiglio nazionale 2003: quote di donne e uomini eletti, per Cantoni

Vi preghiamo di rendere attenti gli elettori del vostro Cantone su un eventuale squi-librio nella rappresentanza tra donne e uomini e di mostrare le possibilità esistenti per porvi rimedio.


Ultima modifica 31.12.2007

Inizio pagina