Accreditamento dei giornalisti

Per accedere al Centro Media di Palazzo federale e al Parlamento i giornalisti devono essere in possesso di un accreditamento o di una tessera d’accesso.

Accreditamento (tessera di accesso permanente C)

Gli accreditamenti sono rilasciati dalla Cancelleria federale. Conformemente all’articolo 2 dell’ordinanza sull’accreditamento (OAGio; RS 172.071) i giornalisti ottengono l’accreditamento se, «con un grado di occupazione almeno del 60 per cento di un impiego a tempo pieno, svolgono un'attività giornalistica che copre l’attualità di Palazzo federale per media accessibili a un ampio pubblico». L’accreditamento presso il Centro media di palazzo federale consente di accedere sia al Parlamento. 

Tessera d’accesso al Parlamento (tessera di accesso permanente C1 oppure accreditamento giornaliero)

Gli operatori dei media che per la loro professione necessitano di un accesso regolare oppure occasionale al Palazzo del Parlamento, ma che non soddisfano i requisiti per un accreditamento (tessera di accesso permanente C), possono richiedere una tessera di accesso permanente C1 oppure un accreditamento giornaliero. Questi documenti sono rilasciati dai Servizi del Parlamento in base all’ordinanza sull’amministrazione parlamentare (Oparl, RS 171.115). Devono essere richiesti direttamente al servizio Informazioni dei Servizi del Parlamento. I documenti d’accesso agli edifici del Parlamento autorizzano anche ad accedere al Centro media di Palazzo federale.

Per contattare direttamente i Servizi del Parlamento


Ulteriori informazioni

Contatto

Cancelleria federale
Sezione comunicazione
Palazzo federale ovest
3003 Berna

Tel. +41 58 462 37 91
info@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/service/medien/akkreditierung-von-medienschaffenden.html