Per accedere al Centro media di Palazzo federale e partecipare alle conferenze stampa, i giornalisti devono essere in possesso di un accreditamento o di un accreditamento giornaliero. La verifica delle domande e il rilascio degli accreditamenti e degli accreditamenti giornalieri sono di competenza della Cancelleria federale.
Nella seduta del 20 giugno 2025, il Consiglio federale ha adottato la revisione dell’ordinanza sull’accreditamento dei giornalisti presso il Centro media di Palazzo federale e sull’autorizzazione d’accesso al Centro media. L’ordinanza riveduta entrerà in vigore il 1° agosto 2025.
Accreditamento
Conformemente all’ordinanza sull’accreditamento dei giornalisti e l’autorizzazione d’accesso al Centro media di Palazzo federale (RS 172.071, art. 2), i giornalisti ottengono l’accreditamento dalla Cancelleria federale se, con un grado di occupazione almeno del 40 per cento di un impiego a tempo pieno, riferiscono sull’attualità di Palazzo federale e svolgono questa attività giornalistica per media che sono accessibili a un ampio pubblico.
Possono richiedere una postazione di lavoro permanente al Centro media i giornalisti accreditati che, con un grado di occupazione almeno del 60 per cento di un impiego a tempo pieno, riferiscono sull’attualità di Palazzo federale e svolgono questa attività giornalistica per media che sono accessibili a un ampio pubblico (art. 5 cpv. 2).
L’accreditamento vale sino alla fine della legislatura in corso. Gli accreditamenti al Centro media di Palazzo federale sono riconosciuti dai Servizi del Parlamento e permettono dunque ai loro titolari di accedere anche al Palazzo del Parlamento.
Accreditamento giornaliero al Centro media
I giornalisti che non adempiono le condizioni per ottenere un accreditamento al Centro media di Palazzo federale possono chiedere un accreditamento giornaliero alla Cancelleria federale. Questo accreditamento permette al suo titolare di accedere al Centro media, di partecipare alle conferenze stampa e di utilizzare i locali messi a disposizione dei giornalisti (p. es. postazioni di lavoro temporanee). Un accreditamento giornaliero può essere richiesto per una durata massima di 21 giorni (durata di una sessione). Non dà il diritto di accedere al Palazzo del Parlamento.
Palazzo del Parlamento
Per accedere al Palazzo del Parlamento vogliate rivolgervi ai competenti Servizi del Parlamento.
Pagina Internet: https://www.parlament.ch/it/services/media/accreditamenti
E-mail: information@parl.admin.ch
Telefono: +41 (0)58 322 99 10
Ulteriori informazioni
Documenti
Regolamento del Centro Media
Giornalisti accreditati o detentori di un'autorizzazione d'accesso
Contatto
Cancelleria federale
Sezione comunicazione
Palazzo federale ovest
3003 Berna
Tel. +41 58 462 37 91
infokomm@bk.admin.ch