Sezione del diritto

Alla Sezione del diritto, annessa dal punto di vista organizzativo al Settore Consiglio federale, competono i tre ambiti di compiti sottostanti:

Controllo dell’attività legislativa e degli affari del Consiglio federale

La Sezione del diritto esamina tutte le bozze di proposta al Consiglio federale; verifica la correttezza dei progetti di messaggi, leggi e ordinanze sotto l’aspetto formale e della tecnica legislativa, nonché la loro conformità al diritto delle pubblicazioni, delle procedure di consultazione e dell’organizzazione dell’amministrazione. Coadiuva inoltre la commissione di redazione delle Camere federali fornendo una consulenza specialistica. 

Ambiti del diritto afferenti

Nell’ambito del diritto delle pubblicazioni, delle procedure di consultazione e dell’organizzazione dell’amministrazione, la Sezione del diritto predispone gli atti normativi e le loro modifiche. In tali ambiti, essa svolge vari compiti esecutivi, tra i quali il coordinamento per il rinnovo integrale delle organi extraparlamentari e la gestione della banca dati per le procedure di consultazione. In seno all’amministrazione federale, la Sezione del diritto è responsabile delle questioni sul diritto parlamentare ed elabora i pareri del Consiglio federale sulle modifiche del suddetto diritto. 

Altri compiti

La Sezione del diritto presiede inoltre ai lavori del gruppo interdipartimentale della protezione dei dati e coordina l’approvazione degli atti normativi cantonali in seno all’amministrazione.

Contatto

Cancelleria federale Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 37 41

info@bk.admin.ch

Per le legalizzazioni:

Legalizzazioni

Contatti team

Annuario federale: Sezione del diritto 

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/la-cancelleria-federale/organizzazione-della-cancelleria-federale/sezione-del-diritto.html