Servizi linguistici centrali, Divisione italiana

La Divisione italiana dei Servizi linguistici centrali, istituita nel 1917 come Segreteria per la Svizzera italiana (SSI), è il più vecchio servizio linguistico della Cancelleria federale. Si compone della Sezione Legislazione e lingua, con sede a Berna, e della Sezione Traduzione e redazione, con sede a Bellinzona.

Responsabile della versione italiana della legislazione federale

La Divisione italiana è l’ente direttamente responsabile dell’elaborazione della versione italiana della legislazione federale. In quanto tale è preposta alla pubblicazione dell’edizione italiana del Foglio federale e della Raccolta ufficiale delle leggi federali in cui sono pubblicati i testi ufficiali emanati o approvati dal Consiglio federale o dal Parlamento (messaggi, leggi e decreti federali, ordinanze, trattati internazionali ecc.). La Divisione italiana partecipa a titolo permanente anche ai lavori della Commissione parlamentare di redazione di lingua italiana, di cui assicura il segretariato.

La Divisione italiana funge pertanto al contempo da organo dell'Esecutivo e del Legislativo. Questa posizione particolare e autonoma è dovuta soprattutto al fatto che i lavori legislativi si svolgono praticamente soltanto in tedesco e in francese, quasi mai in italiano, mancando a tal fine una sufficiente presenza di interlocutori italofoni nell’Amministrazione federale.

Responsabile delle traduzioni in italiano per la Cancelleria federale e i Servizi del Parlamento

La Divisione italiana  svolge inoltre le funzioni di servizio linguistico italiano della Cancelleria federale e dei Servizi del Parlamento e traduce in italiano i testi ufficiali di queste due istituzioni, in particolare rapporti, comunicati stampa, documentazioni, circolari, pagine Internet e simili.

Coordinamento delle traduzioni e consulenza linguistica

Infine la Divisione italiana assume anche compiti di coordinazione dell’insieme della traduzione italiana nell’Amministrazione federale e funge da consulente delle regioni di lingua italiana in questioni linguistiche.

Contatto

Sede di Berna

Divisione italiana Sezione Legislazione e lingua
Gurtengasse 4
3003 Berna
Tel.
+41 58 464 11 36

Annuario federale 

Sede di Bellinzona

Divisione italiana Sezione Traduzione e redazione
Via Lugano 3
6500 Bellinzona
Tel.
+41 58 466 54 70

Annuario federale 

info@bk.admin.ch

Stampa contatto

Mappa

Divisione italiana

Gurtengasse 4
3003 Bern

map of Gurtengasse 4<br>
		3003 Bern

Mostra mappa

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/la-cancelleria-federale/organizzazione-della-cancelleria-federale/servizi-linguistici-centrali-divisione-italiana.html