La Divisione italiana dei Servizi linguistici centrali, istituita nel 1917 come Segreteria per la Svizzera italiana (SSI), è il più vecchio servizio linguistico della Cancelleria federale. Si compone della Sezione Legislazione e lingua, con sede a Berna, e della Sezione Traduzione e redazione, con sede a Bellinzona.
Responsabile della versione italiana della legislazione federale
La Divisione italiana è l’ente direttamente responsabile dell’elaborazione della versione italiana della legislazione federale. In quanto tale è preposta alla pubblicazione dell’edizione italiana del Foglio federale e della Raccolta ufficiale delle leggi federali in cui sono pubblicati i testi ufficiali emanati o approvati dal Consiglio federale o dal Parlamento (messaggi, leggi e decreti federali, ordinanze, trattati internazionali ecc.). La Divisione italiana partecipa a titolo permanente anche ai lavori della Commissione parlamentare di redazione di lingua italiana, di cui assicura il segretariato.
La Divisione italiana funge pertanto al contempo da organo dell'Esecutivo e del Legislativo. Questa posizione particolare e autonoma è dovuta soprattutto al fatto che i lavori legislativi si svolgono praticamente soltanto in tedesco e in francese, quasi mai in italiano, mancando a tal fine una sufficiente presenza di interlocutori italofoni nell’Amministrazione federale.
Responsabile delle traduzioni in italiano per la Cancelleria federale e i Servizi del Parlamento
La Divisione italiana svolge inoltre le funzioni di servizio linguistico italiano della Cancelleria federale e dei Servizi del Parlamento e traduce in italiano i testi ufficiali di queste due istituzioni, in particolare rapporti, comunicati stampa, documentazioni, circolari, pagine Internet e simili.
Coordinamento delle traduzioni e consulenza linguistica
Infine la Divisione italiana assume anche compiti di coordinazione dell’insieme della traduzione italiana nell’Amministrazione federale e funge da consulente delle regioni di lingua italiana in questioni linguistiche.
Contatto
Sede di Berna
Divisione italiana Sezione Legislazione e linguaGurtengasse 4
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 464 11 36
Sede di Bellinzona
Divisione italiana Sezione Traduzione e redazioneVia Lugano 3
6500 Bellinzona
- Tel.
- +41 58 466 54 70