Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza IFPDT

L'incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) è competente in due settori: la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e la legge federale sul principio di trasparenza dell'amministrazione (Legge sulla trasparenza, LTras).

Protezione dei dati

L'IFPDT, in qualità di Incaricato federale per la protezione dei dati, si occupa della protezione della sfera privata nell'ambito del trattamento di dati personali. Sono sottoposte al suo controllo - con diversi gradi d'approfondimento - le banche dati trattate da parte di organi federali, persone o organizzazioni private. In tale ambito l'IFPDT può effettuare accertamenti e, in caso di violazione delle prescrizioni sulla protezione dei dati, raccomandare la modifica o la cessazione di determinati trattamenti di dati. L'IFPDT fornisce inoltre consulenza ai privati e agli organi della Confederazione e dei Cantoni su questioni inerenti alla protezione dei dati.

Principio di trasparenza

Il principio di trasparenza permette alle persone, indipendentemente dalla loro nazionalità e domicilio, di accedere a documenti ufficiali dell'Amministrazione federale e dei Servizi del Parlamento. In qualità di Incaricato federale della trasparenza, l'IFPDT assiste e informa i privati sulle modalità di accesso e le autorità sull'attuazione della legge sulla trasparenza. Se l'autorità e il richiedente non riescono a trovare un'intesa sull'accesso, è possibile chiedere all'incaricato della trasparenza una procedura di conciliazione. Se la procedura di conciliazione non porta all'intesa desiderata, l'incaricato della trasparenza esprime una raccomandazione. Se le parti non concordano su tale raccomandazione, l'autorità competente emana una decisione impugnabile.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/la-cancelleria-federale/organizzazione-della-cancelleria-federale/incaricato-federale-della-protezione-dei-dati-e-della-trasparenz.html