Votazione federale del 28 novembre 2010

Due oggetti sono sottoposti a votazione popolare il 28 novembre 2010: 1) "Iniziativa espulsione" e controprogetto dell'Assemblea federale 2) "Iniziativa per imposte eque"

Primo oggetto:

Iniziativa popolare «Per l'espulsione degli stranieri che commettono reati (Iniziativa espulsione)»

  

Decreto federale concernente l'espulsione e l'allontanamento, nel rispetto della Costituzione federale, degli stranieri che commettono reati

(controprogetto all'iniziativa popolare «Per l'espulsione degli stranieri che commettono reati [Iniziativa espulsione]»)

L’iniziativa popolare intende revocare automaticamente il diritto di soggiorno agli stranieri che hanno commesso determinati reati o hanno percepito abusivamente prestazioni sociali. Il controprogetto del Parlamento va nel senso dell’iniziativa ma adotta quale criterio determinante la gravità dell’atto. Rispetta i diritti e i principi fondamentali della Costituzione federale e il diritto internazionale.

L’iniziativa e il controprogetto sono sottoposti al voto separatamente. Potete dire sì all’una e all’altro e indicare nella domanda sussidiaria a quale soluzione date la preferenza qualora entrambi siano accettati.

La domanda a) è la seguente - Iniziativa popolare:
Volete accettare l'iniziativa popolare «Per l'espulsione degli stranieri che commettono reati (Iniziativa espulsione)»?
La domanda b) è la seguente - Controprogetto:
Volete accettare il decreto federale del 10 giugno 2010 concernente l'espulsione e l'allontanamento, nel rispetto della Costituzione federale, degli stranieri che commettono reati?
La domanda sussidiaria c) è la seguente:
Nel caso in cui Popolo e Cantoni accettino sia l'iniziativa popolare «Per l'espulsione degli stranieri che commettono reati (Iniziativa espulsione)» sia il controprogetto (decreto federale del 10 giugno 2010 concernente l'espulsione e l'allontanamento, nel rispetto della Costituzione federale, degli stranieri che commettono reati): deve entrare in vigore l'iniziativa popolare oppure il controprogetto?

Raccomandazioni del Consiglio federale e del Parlamento

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa e di accettare il controprogetto.
Il 18 giugno 2010 il Consiglio nazionale ha adottato il relativo decreto federale con 92 voti contro 82 e 19 astensioni, il Consiglio degli Stati con 26 voti contro 5 e 10 astensioni.

Votazione federale del 28 novembre 2010 (MP3, 4 MB, 16.11.2010)Dichiarazione del Consiglio federale:
Iniziativa popolare «Per l'espulsione degli stranieri che commettono reati (Iniziativa espulsione)»
Decreto federale concernente l'espulsione e l'allontanamento, nel rispetto della Costituzione federale, degli stranieri che commettono reati
Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann

Secondo oggetto:

«Iniziativa per imposte eque»

L’iniziativa per imposte eque intende introdurre in tutta la Svizzera aliquote d’imposta minime per i redditi e i patrimoni elevati. Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa.

La domanda che figura sulla scheda

Volete accettare l’iniziativa popolare «Per imposte eque. Basta con gli abusi nella concorrenza fiscale (Iniziativa per imposte eque)»?

Raccomandazioni del Consiglio federale e del Parlamento

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa.
Il Consiglio nazionale ha respinto l’iniziativa con 128 voti contro 64 e 2 astensioni, il Consiglio degli Stati con 29 voti contro 11 e 1 astensione.

Votazione federale del 28 novembre 2010 (MP3, 4 MB, 05.11.2010)Dichiarazioni del Consiglio federale:
Iniziativa per imposte eque
Consigliere federale Didier Burkhalter

Ulteriori informazioni

Documenti

Risultati del voto


Spiegazioni del Consiglio federale

Il titolo dell’iniziativa figurante a pagina 12 è leggermente modificato per esplicita volontà del Comitato d’iniziativa.


Domanda sussidiaria - spiegazioni

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/votazioni/votazione-federale-del-28-novembre-2010.html