Votazione federale del 23 settembre 2012

Il 23 settembre 2012 le cittadine e i cittadini elvetici sono chiamati ad esprimersi su tre oggetti in votazione: il decreto federale del 15 marzo 2012 sulla promozione della formazione musicale dei giovani (controprogetto all'iniziativa popolare «gioventù + musica»), l'iniziativa popolare del 23 gennaio 2009 «Sicurezza dell'alloggio per i pensionati» e l'iniziativa popolare del 18 maggio 2010 «Protezione contro il fumo passivo».

Decreto federale sulla promozione della formazione musicale dei giovani

Il nuovo articolo costituzionale intende promuovere la formazione musicale dei bambini e dei giovani. È stato elaborato dal Parlamento quale controprogetto all'iniziativa popolare «gioventù + musica». L'iniziativa è stata nel frattempo ritirata.

La domanda che figura sulla scheda
Volete accettare il decreto federale del 15 marzo 2012 sulla promozione della formazione musicale dei giovani? (Controprogetto all'iniziativa popolare «gioventù + musica», ritirata).

 

Raccomandazione
Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare la modifica costituzionale. Il Consiglio nazionale ha approvato la modifica con 156 voti contro 31 e 8 astensioni, il Consiglio degli Stati con 31 voti contro 6 e 6 astensioni.

Votazione federale del 23 settembre 2012 (MP3, 4 MB, 03.09.2012)Dichiarazione del Consiglio federale:
Decreto federale sulla promozione della formazione musicale dei giovani
Consigliera federale Doris Leuthard

Iniziativa popolare «Sicurezza dell’alloggio per i pensionati»

L'iniziativa vuole consentire ai pensionati proprietari di un'abitazione per uso proprio di esentare il valore locativo dall'imposta sul reddito. In compenso diminuirebbero le deduzioni dal reddito imponibile per le spese legate all'abitazione.

La domanda che figura sulla scheda
Volete accettare l'iniziativa popolare «Sicurezza dell'alloggio per i pensionati»?

Raccomandazione Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l'iniziativa. Il Consiglio nazionale ha respinto l'iniziativa con 119 voti contro 77 e 1 astensione, il Consiglio degli Stati con 36 voti contro 6 e 1 astensione.

Votazione federale del 23 settembre 2012 (MP3, 3 MB, 03.09.2012)Dichiarazione del Consiglio federale:
Iniziativa popolare «Sicurezza dell’alloggio per i pensionati»
Presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf

Iniziativa popolare «Protezione contro il fumo passivo»

L'iniziativa intende rafforzare la protezione della popolazione contro il fumo passivo estendendo il divieto di fumare a tutti gli spazi chiusi adibiti a luoghi di lavoro o accessibili al pubblico. Essa prevede che la legge stabilisca eccezioni al riguardo.

La domanda che figura sulla scheda
Volete accettare l'iniziativa popolare «Protezione contro il fumo passivo»?

Raccomandazione Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l'iniziativa. Il Consiglio nazionale ha respinto l'iniziativa con 138 voti contro 52 e 4 astensioni, il Consiglio degli Stati con 28 voti contro 7 e 7 astensioni.

Votazione federale del 23 settembre 2012 (MP3, 3 MB, 11.09.2012)Dichiarazione del Consiglio federale:
Iniziativa popolare «Protezione contro il fumo passivo»
Consigliere federale Alain Berset

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/votazioni/votazione-federale-del-23-settembre-2012.html