Legislazione federale sulle pubblicazioni ufficiali

Situazione attuale

La legge sulle pubblicazioni ufficiali (LPubb) disciplina la pubblicazione delle raccolte del diritto federale (Raccolta ufficiale delle leggi federali [RU] e Raccolta sistematica del diritto federale [RS]) e del Foglio federale (FF).

Dal 1° gennaio 2016, data di entrata in vigore della sua ultima revisione, è la versione elettronica delle pubblicazioni ufficiali ad essere determinante, in luogo di quella cartacea. Da questa data la versione elettronica è dunque quella giuridicamente vincolante.

La piattaforma elettronica www.dirittofederale.admin.ch consente ai cittadini di accedere via Internet al diritto federale in tutta sicurezza.

Questo cambiamento di paradigma comporta pure la revisione totale dell’ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali (OPubb). Nel 2017 è prevista una prima revisione parziale della OPubb, sempre che gli sviluppi tecnici previsti siano stati realizzati entro questa data.

Revisioni antecedenti

La legislazione sulle pubblicazioni ufficiali è stata rivista integralmente all’inizio degli anni Duemila allo scopo di adeguarla alla Costituzione federale del 18 aprile 1999.

L’ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali è stata rivista nel 2010, in particolare per chiarire le esigenze relative ai termini di pubblicazione. Per maggiori approfondimenti:

Contatto

Cancelleria federale Palazzo federale Ovest
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 37 41

info@bk.admin.ch

Stampa contatto

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/legislazione/settori-giuridici-della-caf/diritto-delle-pubblicazioni-ufficiali.html