Le Direttive stabiliscono l’aspetto e il comportamento dei siti Internet delle autorità federali. Tuttavia lasciano ai dipartimenti e agli uffici il necessario margine per definire una soluzione ottimale per impostare la loro specifica comunicazione online. Oltre a una descrizione dei singoli elementi comprendono il codice per la programmazione di siti Internet conformi al Corporate Design della Confederazione.
Siti Internet moderni e accessibili
Le Direttive permettono di sviluppare siti Internet moderni, facili da usare e accessibili, che possono essere consultati agevolmente anche su smartphone e tablet. Definiscono gli elementi connotativi obbligatori nonché i moduli di navigazione e di contenuto vincolanti. Introducono inoltre una serie di elementi che possono essere utilizzati direttamente e, se necessario, ampliati e sviluppati. All’occorrenza possono essere modificati per tenere il passo con l’evoluzione delle esigenze degli utenti e della tecnologia di rete.
E-Government standards eCH-0059:
Accessibility Standard (deutsch)
Accessibility Standard (français)
Non disponibile in italiano
Comunicazione digitale senza barriere (Informazioni sullo Standard P028)
Prescrizioni relative all’indirizzamento dei siti Internet della Confederazione
L’identità visiva uniforme dell’Amministrazione federale è supportata da un indirizzamento uniforme (URL). In linea di principio vale quanto segue: i siti Internet allestiti secondo il web design della Confederazione devono avere come URL «admin.ch»; i siti Internet che non hanno «admin.ch» nell’URL non possono utilizzare il web design della Confederazione.
R008 - Adressierung des World Wide Web (WWW) in der Bundesverwaltung
R008 - Adressage des sites Internet (WWW) de l'administration fédérale
(non disponibile in italiano)
Ausili per responsabili di progetto e mandatari
Le Direttive web della Confederazione si rivolgono ai responsabili di progetto interni e ai fornitori di servizi esterni. Ai responsabili di progetto offrono una panoramica sulle prescrizioni riguardanti la progettazione. I team di sviluppatori possono utilizzare direttamente i tipi di pagine e gli elementi o il loro codice.