L’identità visiva dell’Amministrazione federale svizzera in Internet

Esempio di web design della Confederazione in vigore dalla metà del 2014: sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze

Le Direttive per il web design della Confederazione definiscono il quadro grafico per l’identità visiva dell’Amministrazione federale svizzera in Internet. Completano il Corporate Design della Confederazione nel settore della comunicazione online e sono vincolanti per tutti i siti Internet del dominio «admin.ch».

Le Direttive stabiliscono l’aspetto e il comportamento dei siti Internet delle autorità federali. Tuttavia lasciano ai dipartimenti e agli uffici il necessario margine per definire una soluzione ottimale per impostare la loro specifica comunicazione online. Oltre a una descrizione dei singoli elementi comprendono il codice per la programmazione di siti Internet conformi al Corporate Design della Confederazione.

Siti Internet moderni e accessibili

Le Direttive permettono di sviluppare siti Internet moderni, facili da usare e accessibili, che possono essere consultati agevolmente anche su smartphone e tablet. Definiscono gli elementi connotativi obbligatori nonché i moduli di navigazione e di contenuto vincolanti. Introducono inoltre una serie di elementi che possono essere utilizzati direttamente e, se necessario, ampliati e sviluppati. All’occorrenza possono essere modificati per tenere il passo con l’evoluzione delle esigenze degli utenti e della tecnologia di rete.

E-Government standards eCH-0059:
Accessibility Standard (deutsch)
Accessibility Standard (français)
Non disponibile in italiano

Comunicazione digitale senza barriere (Informazioni sullo Standard P028)

Prescrizioni relative all’indirizzamento dei siti Internet della Confederazione

L’identità visiva uniforme dell’Amministrazione federale è supportata da un indirizzamento uniforme (URL). In linea di principio vale quanto segue: i siti Internet allestiti secondo il web design della Confederazione devono avere come URL «admin.ch»; i siti Internet che non hanno «admin.ch» nell’URL non possono utilizzare il web design della Confederazione.

R008 - Adressierung des World Wide Web (WWW) in der Bundesverwaltung  

R008 - Adressage des sites Internet (WWW) de l'administration fédérale

(non disponibile in italiano)

Ausili per responsabili di progetto e mandatari

Le Direttive web della Confederazione si rivolgono ai responsabili di progetto interni e ai fornitori di servizi esterni. Ai responsabili di progetto offrono una panoramica sulle prescrizioni riguardanti la progettazione. I team di sviluppatori possono utilizzare direttamente i tipi di pagine e gli elementi o il loro codice.

Documentazione

Le Direttive, le spiegazioni relative ai singoli elementi e i codici sono consultabili pubblicamente su Github (in tedesco, francese e inglese).

Get started - Page ⋅ Storybook (swiss.github.io)

Modifiche

Su Github è possibile chiedere complementi, presentare richieste di modifiche e segnalare errori.

GitHub - swiss/designsystem: Webguidelines Bund

Eventuali domande relative alle Direttive per il web design della Confederazione possono essere indirizzate a: webforum@bk.admin.ch

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/il-corporate-design-dell-amministrazione-federale/webdesign-bund.html