Il Consiglio federale presenta i suoi obiettivi per il 2026

Berna, 08.09.2025 - La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha presentato oggi al Consiglio nazionale gli obiettivi del Consiglio federale per il 2026. Gli obiettivi sono formulati in linea con i quattro indirizzi politici definiti per il programma di legislatura 2023–2027.

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha presentato al Consiglio nazionale le priorità del Governo per il 2026, terzo anno del programma di legislatura 2023-2027. Ogni anno il Consiglio federale definisce obiettivi concreti e misurabili al fine di pianificare la sua attività e valutarne l’attuazione nel rapporto di gestione dell’anno corrispondente.

Vista l’accresciuta incertezza a livello internazionale si porrà l’accento sull’agenda di politica economica e sul mantenimento dell'attrattiva della piazza economica svizzera. Nel 2026 il Consiglio federale adotterà inoltre il messaggio sul pacchetto concernente la stabilizzazione e lo sviluppo delle relazioni con l’UE. Nell’ambito della previdenza per la vecchiaia, il Consiglio federale si occuperà della riforma dell’AVS (AVS 30) al fine di consolidarne le finanze e di modernizzare questa assicurazione. Con la strategia in materia di politica di sicurezza il Consiglio federale aggiornerà l’orientamento, i punti essenziali e gli obiettivi della politica di sicurezza della Svizzera. Il Consiglio federale prevede inoltre di adottare i messaggi concernenti la creazione di una base legale per l’introduzione di una tassa sulle auto elettriche, la ratifica del Trattato sulla Carta dell’energia modernizzato e la strategia multicanale per i sistemi di informazione, allerta e allarme della popolazione. Il Consiglio federale avvierà inoltre le procedure di consultazione concernenti le modifiche della legge sulle banche e la revisione della legge sul CO2. Per quanto riguarda il settore sanitario, si occuperà di rafforzare l’approvvigionamento e contenere i costi nell’ambito dell’attuazione del secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi.

Per il programma di legislatura 2023–2027 il Consiglio federale ha formulato quattro indirizzi politici:

  • La Svizzera assicura la propria prosperità in modo sostenibile e coglie le opportunità offerte dalla tecnologia digitale.
  • La Svizzera promuove la coesione nazionale e intergenerazionale.
  • La Svizzera garantisce la sicurezza, promuove la pace e agisce in modo coerente e affidabile a livello internazionale.
  • La Svizzera protegge il clima e tutela le risorse naturali.

Gli indirizzi politici sono integrati con 25 obiettivi tematici validi per i quattro anni di legislatura. Nella pubblicazione «Obiettivi del Consiglio federale 2026» le misure previste – ad esempio l’avvio di procedure di consultazione importanti o l’adozione di messaggi rilevanti – sono associate agli obiettivi della legislatura in base al rispettivo ambito tematico.


Indirizzo cui rivolgere domande

capo supplente della sezione Comunicazione Urs Bruderer 058 483 99 69 urs.bruderer@bk.admin.ch


Pubblicato da


https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html


https://www.admin.ch/gov/it/start.html

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-XLg7BdrGR9Bm6qZm3zFb2.html