Elezioni del Consiglio nazionale 2015 con il voto elettronico

Berna, 02.05.2013 - Il voto elettronico verrà impiegato anche in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale del 2015. Nella loro «Pianificazione strategica del progetto Vote électronique» la Confederazione e i Cantoni si sono proposti di far votare via Internet la grande maggioranza degli Svizzeri all'estero aventi diritto di voto in occasione delle prossime elezioni federali. Dopo essere stato impiegato per la prima volta nelle elezioni cantonali del 28 aprile 2013, il sistema di voto elettronico neocastellano potrà essere utilizzato anche nelle elezioni condotte secondo il sistema proporzionale. Tutti i sistemi di voto elettronico in Svizzera rispondono ai criteri di base per l’utilizzo dei sistemi in caso di elezioni nazionali. Il ballottaggio neocastellano previsto per il 19 maggio 2013 verrà effettuato con il voto elettronico.

I sistemi di voto elettronico sono pronti per le elezioni del Consiglio nazionale
In occasione delle elezioni nel Cantone di Neuchâtel svoltesi il fine settimana appena trascorso, il sistema di voto elettronico neocastellano è stato impiegato per la prima volta in un'elezione secondo il sistema proporzionale. Ora anche questo sistema è pronto per le elezioni secondo il sistema proporzionale da effettuare per via elettronica. La Cancelleria federale ha seguito l'elezione e il sistema è stato valutato assieme a rappresentanti della Confederazione e di altri Cantoni nell'ambito del gruppo d'accompagnamento esistente per ciascun sistema. Il sistema ginevrino e quello del consorzio (copia del sistema zurighese) sono stati impiegati con successo già in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale del 2011.

I tre sistemi saranno testati in altre occasioni fino alle elezioni del 2015. I processi inerenti all'impiego del voto elettronico in occasione di elezioni saranno inoltre sottoposti a verifica e, se necessario, adeguati.

I Cantoni vorrebbero impiegare il voto elettronico in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale del 2015
Diversi Cantoni che partecipano alle prove di voto elettronico hanno già espresso l'intenzione di effettuare prove di voto via Internet in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale del 2015. In tal modo si estende la seconda delle quattro fasi previste dal progetto Vote électronique[1].

I Cantoni devono presentare una domanda alla Cancelleria federale al più tardi nove mesi prima della data delle elezioni. La Cancelleria federale sottoporrà infine al Consiglio federale una richiesta per eseguire le elezioni del Consiglio nazionale 2015 avvalendosi del canale di voto elettronico.

Catalogo dei requisiti per l'esecuzione delle elezioni del Consiglio nazionale con il voto elettronico
La Cancelleria federale ha elaborato un catalogo dei requisiti per l'impiego del voto elettronico nell'ambito delle elezioni del Consiglio nazionale del 2015 e l'ha sottoposto ai Cantoni. Il catalogo contiene i criteri che i sistemi e i Cantoni devono adempiere per effettuare le sperimentazioni e potrà essere scaricato dalla pagina web della Cancelleria federale nei prossimi giorni (www.bk.admin.ch > Temi > Diritti politici > Vote électronique > Criteri per i test).

[1] Le quattro fasi del progetto sono: voto elettronico in occasione di votazioni, voto elettronico in occasione di elezioni, firma elettronica di referendum e iniziative popolari («e-collecting») e raccolta per via elettronica delle firme per le proposte di candidatura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Stauffer
Cancelleria federale
Tel.: 031 322 06 26
andreas.stauffer@bk.admin.ch


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48713.html