SB022 - Strategia relativa ai centri di calcolo dell’Amministrazione federale civile

La Confederazione utilizza una sua infrastruttura informatica interna parallelamente a servizi informatici e cloud pubblici esterni. Disporre di un proprio sistema informatico è uno dei presupposti della sovranità digitale. I centri di calcolo (CC) rivestono quindi un’importanza strategica per la Confederazione. La strategia relativa ai centri di calcolo dell’Amministrazione federale civile precisa lo scopo dei CC di proprietà della Confederazione e definisce l’ulteriore sviluppo della rete integrata dei CC.

Sul piano tecnico, la strategia chiarisce e armonizza le caratteristiche dei prodotti e dei servizi dei CC disponibili all’interno della Confederazione, semplificandone l’utilizzo. Contiene il modello operativo necessario per raggiungere questo obiettivo.

La strategia definisce due livelli di requisiti, che sono in linea con la definizione dei livelli di cloud dell’Amministrazione federale:

  • «CC di livello III»: corrisponde ai requisiti paragonabili all’offerta standard nell’industria. È sufficiente per molte applicazioni esistenti della Confederazione. A questo livello i fornitori di prestazioni informatiche della Confederazione sono autorizzati a ricorrere in via complementare all’offerta del settore privato. Ciò riduce, per la Confederazione, la necessità di operare investimenti a lungo termine e consente di effettuare potenziamenti a breve termine, per esempio in caso di capacità insufficiente;
  • «CC di livello IV»: corrisponde a requisiti più elevati. Deve soddisfare requisiti più elevati in materia di protezione delle informazioni, disponibilità e garanzia della qualità. Le strutture di questo livello devono inoltre soddisfare requisiti più elevati per garantire un esercizio digitalmente sovrano.

La strategia relativa ai centri di calcolo dell’Amministrazione federale civile rappresenta una strategia parziale secondo l’articolo 40 capoverso 1 lettera a dell’ordinanza sulla digitalizzazione.

SB022 - Strategia relativa ai centri di calcolo dell’Amministrazione federale civile (PDF, 1017 kB, 24.06.2025)Il documento è attualmente disponibile soltanto in tedesco. La traduzione italiana è in fase di elaborazione.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/vorgaben/sb022-strategie-rechenzentren-der-zivilen-bundesverwaltung.html