SN004 - Strategia Open Government Data Svizzera (OGD)

Gli Open Government Data (OGD) sono dati di enti governativi messi a disposizione del pubblico gratuitamente in un formato leggibile dalle macchine. Tra di essi si trovano le serie di dati più disparate, come i confini dei Comuni svizzeri, statistiche demografiche, immagini fornite in tempo reale dalle webcam meteorologiche, documenti storici o un catalogo della letteratura svizzera. Gli utenti possono rielaborare questi dati e, ad esempio, combinarli per mezzo di applicazioni per visualizzare nuovi contenuti.

Strategia OGD 2019–2023

Il 30 novembre 2018 il Consiglio federale ha adottato la seconda strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019–2023, che definisce le attività nel settore OGD fino al 2023 ed è vincolante per la Confederazione.

L’attuazione è garantita dagli uffici competenti, il coordinamento invece dalla Segreteria OGD annessa all’Ufficio federale di statistica (UST) in stretta collaborazione con il Dipartimento federale dell’interno (DFI). Applicando tale strategia, la Confederazione si prefigge una stretta collaborazione in materia di OGD con i Cantoni, i Comuni e altri enti pubblici.

Documentazione e applicazione

Strategia e documentazione Open Government Data:
Pagina Internet dell'UST

Portale dei dati aperti dell’amministrazione pubblica svizzera

 
https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/ikt-vorgaben/strategien-teilstrategien/sn004-open_government_data_strategie_schweiz.html