Open government data (OGD)

I dati pubblici aperti od open government data (OGD) sono tutti i dati che sono stati prodotti, ottenuti o raccolti per adempiere a una missione di servizio pubblico. A condizione che non vi siano norme giuridiche contrarie, gli OGD sono resi liberamente accessibili in modo proattivo in un formato aperto e corredati delle relative condizioni di utilizzo stabilite secondo basi giuridiche esistenti, affinché possano essere riutilizzati per qualsiasi scopo. Possono essere utilizzati ulteriormente senza limitazioni, su riserva degli obblighi legali speciali relativi all’indicazione della fonte.

Tra gli OGD vi è un gran numero di set di dati provenienti da diversi settori tematici, come energia, trasporti, popolazione, formazione, regioni, ambiente, giustizia ed economia.

Il libero accesso e l’utilizzo di dati pubblici strutturati e leggibili a macchina consente alle amministrazioni di fornire servizi trasparenti ed efficienti, che possono essere messi a disposizione della popolazione, dell’economia, del settore pubblico e della scienza. Gli utenti dei dati possono trasformarli ulteriormente e, ad esempio, rivelare nuove correlazioni attraverso specifici modi di rappresentarli. Tali servizi sono indispensabili per fornire alla società le basi di dati necessarie per prendere decisioni politiche. Inoltre, su tali basi è possibile promuovere l’innovazione economica e facilitare le relazioni tra amministrazione, economia e società.

Masterplan OGD 2024–2027

L’entrata in vigore nel gennaio 2024 della legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA) sancisce giuridicamente il principio del libero accesso ai dati pubblici (art. 10 LMeCA). Il 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha approvato il piano direttore (masterplan) Open Government Data 2024–2027 con i relativi obiettivi, linee guida e misure. Esso accompagna l’entrata in vigore del principio in questione nell’Amministrazione federale e definisce priorità. Pubblicare dati delle amministrazioni pubbliche in modalità aperta e liberamente accessibile favorisce la trasparenza, la collaborazione e l’innovazione in tutti gli ambiti della società. Le unità amministrative della Confederazione applicano il principio «open by default» in modo durevole e sicuro, rendendo gradualmente disponibili in libero accesso i loro dati nel rispetto dei principi OGD. L’attuazione del masterplan OGD 2024–2027 mira anche a garantire che la Svizzera rimanga competitiva a livello internazionale in termini di OGD e della loro compatibilità.

La gestione operativa del masterplan spetta alla Segreteria Open Government Data, annessa all’UST, in stretta collaborazione don il Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Documentazione e attuazione

Masterplan e documentazione sugli open government data:

Pagina Internet dell'UST

Portale dei dati aperti dell’amministrazione pubblica svizzera

 

Manuale (in tedesco)
Questo manuale contiene informazioni (in francese e tedesco) per le persone che pubblicano dati relative al processo di pubblicazione e alle relative direttive, nonché raccomandazioni per la comunicazione con gli utenti dei dati. Per gli utenti dei dati il manuale contiene informazioni sulla ricerca di dati e sull’utilizzo dell’API di opendata.swiss.

 

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung/ikt-vorgaben/strategien-teilstrategien/sn004-open_government_data_strategie_schweiz.html