Webforum della Confederazione

Il Webforum della Confederazione è un gruppo di lavoro interno all’Amministrazione federale che opera sotto la direzione della Cancelleria federale (CaF). Offre consulenza alla Conferenza dei Servizi d’informazione nelle questioni relative alle informazioni online e alle comunicazioni.

Il Webforum della Confederazione svolge i seguenti compiti:

  1. provvede all’attuazione e all’ulteriore sviluppo delle direttive per il web design della Confederazione;
  2. elabora le esigenze aziendali poste alle TIC nel settore web all’attenzione della Conferenza dei servizi d’informazione (CSI);
  3. cura lo scambio di esperienze, osserva sviluppi e tendenze richiamando l’attenzione della CSI su eventuali rischi e opportunità.

Ne sono membri i responsabili web dei dipartimenti e degli uffici federali. Diretto dalla Cancelleria federale, vi sono inoltre rappresentati i Servizi del Parlamento, l’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), il settore di competenza Trasformazione digitale e governance delle TIC (settore TDT), il coordinatore e-government dell’Amministrazione federale e i fornitori di servizi informatici.

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/bk/organisation-der-bundeskanzlei/ueberdepartementale-gremien/webforum-bund.html