Alla Sezione del diritto, annessa dal punto di vista organizzativo al Settore Consiglio federale, competono i tre ambiti di compiti sottostanti:
Controllo dell’attività legislativa e degli affari del Consiglio federale
La Sezione del diritto esamina tutte le bozze di proposta al Consiglio federale; verifica la correttezza dei progetti di messaggi, leggi e ordinanze sotto l’aspetto formale e della tecnica legislativa, nonché la loro conformità al diritto delle pubblicazioni, delle procedure di consultazione e dell’organizzazione dell’amministrazione. Coadiuva inoltre la commissione di redazione delle Camere federali fornendo una consulenza specialistica.
Ambiti del diritto afferenti
Nell’ambito del diritto delle pubblicazioni, delle procedure di consultazione e dell’organizzazione dell’amministrazione, la Sezione del diritto predispone gli atti normativi e le loro modifiche. In tali ambiti, essa svolge vari compiti esecutivi, tra i quali il coordinamento per il rinnovo integrale delle organi extraparlamentari e la gestione della banca dati per le procedure di consultazione. In seno all’amministrazione federale, la Sezione del diritto è responsabile delle questioni sul diritto parlamentare ed elabora i pareri del Consiglio federale sulle modifiche del suddetto diritto.
Altri compiti
La Sezione del diritto presiede inoltre ai lavori del gruppo interdipartimentale della protezione dei dati e coordina l’approvazione degli atti normativi cantonali in seno all’amministrazione.