Elezione del Consiglio nazionale 2015

Prontuario per gruppi candidati

14 Osservazioni elettorali da parte dell'OSCE/ODIHR

In qualità di Stato partecipante all'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), la Svizzera è politicamente vincolata dagli obblighi in materia di elezioni e osservazioni elettorali previsti dal documento di Copenhagen del 199017  e dalla Carta sulla sicurezza europea adottata a Istanbul nel 199918 . Questi documenti obbligano tutti gli Stati partecipanti a informare l'OSCE sulle elezioni previste e a invitarla a osservare le elezioni.

L'Ufficio dell'OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti dell'uomo (ODIHR) ha già svolto missioni per la valutazione delle elezioni del 2007 e del 2011. Allora gli osservatori chiesero di poter incontrare le segreterie dei partiti. È possibile che lo stesso avvenga in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale (2015). I partiti sono liberi di decidere se accogliere o respingere la richiesta.


17 www.osce.org > Resources > Document of the Copenhagen Meeting of the Conference on the Human Di-mension of the CSCE (it)

18 www.osce.org > Resources > Istanbul Document 1999 (it)


Ultima modifica 21.01.2015

Inizio pagina