Elezione del Consiglio nazionale 2015

Prontuario per gruppi candidati

10.2 Modalità di voto

10.2.1   Voto per corrispondenza

 

Il voto per corrispondenza può avvenire dal momento in cui il materiale necessario per votare validamente, secondo la normativa cantonale, è disponibile (art. 8 cpv. 2 LDP).

I Cantoni devono predisporre una procedura semplice per l'esercizio del voto per corrispondenza (art. 8 cpv. 1 LDP).

Il voto per corrispondenza è valido indipendentemente dal fatto che sia inviato da un ufficio postale in Svizzera o all'estero.

Se i Cantoni prevedono agevolazioni più estese per il voto per corrispondenza (ad es. invio anticipato della documentazione, cassette delle lettere appositamente designate dai Comuni, urne itineranti; art. 7 cpv. 3 LDP), queste valgono parimenti per le votazioni ed elezioni federali.

 

10.2.2   Voto elettronico

 

Dal 2000, i Cantoni svizzeri introducono progressivamente il voto elettronico. Nel 2015 saranno 14 i Cantoni che offriranno questa possibilità. Dodici di essi mettono a disposizione il voto elettronico dei/delle soli/e Svizzeri/e all'estero iscritti/e nei cataloghi elettorali. Ginevra e Neuchâtel sono gli unici Cantoni ad offrire questa possibilità anche ad una parte della cittadinanza svizzera in patria. Fino ad oggi sono state circa 160 000 le persone che per ogni scrutinio sono state autorizzate a votare via Internet.

Entro il 30 giugno 2014 tutti i Cantoni che hanno partecipato al progetto «Vote électronique» (ovvero ZH, BE, LU, GL, FR, SO, BS, SH, SG, GR, AG, TG, NE e GE) hanno comunicato alla Cancelleria federale di voler utilizzare questa modalità di voto per le elezioni del Consiglio nazionale del 2015. Per avvalersene devono tuttavia ottenere una specifica autorizzazione del Consiglio federale.

Da gennaio 2014 tutte le limitazioni di carattere geografico nei confronti degli aventi diritto di voto residenti all'estero sono state eliminate per cui tutti gli Svizzeri e tutte le Svizzere all'estero iscritti/e nei cataloghi elettorali dei 14 Cantoni menzionati possono votare elettronicamente.

 


Ultima modifica 21.01.2015

Inizio pagina