Elezione del Consiglio nazionale 2007

Circolario del Consiglio federale

35 Uffici elettorali comunali

I risultati dell'elezione del Consiglio nazionale sono accertati giusta l’articolo 8 ODP negli uffici elettorali dei Comuni tenuto conto che di regola ogni Comune poli-tico istituisce un ufficio elettorale.

Taluni Cantoni prevedono deroghe circa due aspetti:

351 Un Comune figurante nell’elenco ufficiale dei Comuni non istituisce un proprio ufficio elettorale (a causa dell’esiguo numero di abitanti), nel quale vengono compilati i moduli ufficiali 1-4. Lo spoglio delle schede di questo Comune avrà luo-go congiuntamente con lo spoglio delle schede deposte in un Comune vicino più grande.

352 Un Comune istituisce diversi uffici elettorali, rispettivamente circondari elettorali (a causa dell’elevato numero di abitanti o della sua estensione). I moduli ufficiali 1-4 sono allora compilati in ogni ufficio, rispettivamente circondario elettorale.

Per i lavori di spoglio, la conoscenza di queste eccezioni è importante. Vi invitiamo pertanto a trasmettere entro il 15 giugno 2007 alla Cancelleria federale le corrispon-denti informazioni sugli allegati 3 e 4.


Ultima modifica 31.12.2007

Inizio pagina