Durante la seduta del Consiglio federale

Il Consiglio federale si riunisce circa 40 volte all’anno per la sua seduta settimanale. La Cancelleria federale è rappresentata da tre persone, ovvero dal cancelliere e dai due vicecancellieri della Confederazione. 

La Cancelleria federale è responsabile dell’organizzazione della seduta del Consiglio federale. Il cancelliere della Confederazione convoca il Consiglio federale su mandato del presidente della Confederazione. Questo è quanto avviene nel caso delle sedute settimanali ordinarie. Tuttavia, nel caso in cui sia necessario convocare una seduta a causa di un evento straordinario, la Cancelleria federale deve poter raggiungere i membri del Consiglio federale anche nei periodi in cui la seduta non si tiene.

Il cancelliere e il vicecancelliere alla seduta del Consiglio federale

Anche il cancelliere della Confederazione partecipa alla seduta del Consiglio federale oltre ai sette membri del Collegio. Può presentare proposte per gli affari che concernono la Cancelleria federale. Partecipa alla discussione ma non ha diritto di voto.

Il vicecancelliere, che funge anche da portavoce del Consiglio federale, redige il verbale e controlla se il contenuto dei comunicati stampa preparati corrisponde effettivamente alle decisioni del Consiglio federale. Il vicecancelliere che in seno alla Cancelleria federale è responsabile per gli affari del Consiglio federale, annota le decisioni del Consiglio federale e le trasmette subito ai suoi collaboratori per trascrizione. 

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/sostegno-al-governo/affari-del-consiglio-federale/wahrend-der-br-sitzung.html