Votazione popolare del 25 novembre 2012

Il 25 novembre 2012 si vota su di un solo tema: la modifica della legge sulle epizoozie. Le seguenti informazioni sono tratte dalle spiegazioni del Consiglio federale.

Modifica della legge sulle epizoozie (LFE)

Le nuove malattie animali pongono la Svizzera di fronte a sfide senza precedenti. Il progetto migliora le basi legali per prevenire efficacemente le malattie infettive che colpiscono gli animali (epizoozie) allo scopo di tutelarne la salute. Contro la modifica della legge è stato chiesto il referendum.

La domanda che figura sulla scheda
Volete accettare la modifica del 16 marzo 2012 della legge sulle epizoozie (LFE)?

Raccomandazione
Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare la modifica di legge. Il Consiglio nazionale ha adottato il progetto con 192 voti contro 1 e 3 astensioni, il Consiglio degli Stati con 43 voti contro 0 senza astensioni.

Votazione federale del 25.11.2012 (MP3, 4 MB, 19.11.2012)Dichiarazione del Consiglio federale:
Modifica della legge sulle epizoozie (LFE)
Consigliera federale Doris Leuthard

Ulteriori informazioni

Documenti

Risultati della votazione


Spiegazioni del Consiglio federale


Differenze fra le Spiegazioni del Consiglio federale e la scheda di voto

Al momento della stampa elle «Spiegazioni del Consiglio federale» non era ancora noto se per gli oggetti inerenti all’imposizione alla fonte fosse riuscito il referendum. Le spiegazioni di voto contengono quindi anche le argomentazioni concernenti le Convenzioni
sull'imposizione alla fonte Svizzera–Germania, Svizzera–Gran Bretagna, Svizzera–Austria
e la legge federale sull’imposizione alla fonte in ambito internazionale. Il 25 novembre 2012 NON si voterà su questi oggetti.

Sarà sottoposto a votazione soltanto l'oggetto per il quale è riuscito il referendum e che è riportato sulla scheda di voto, vale a dire:
1. Modifica delle legge sulle epizoozie

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/dokumentation/volksabstimmungen/volksabstimmung-20121125.html