Votazione federale del 27 settembre 2009

Gli oggetti in votazione previsti sono i seguenti: il Decreto federale sul finanziamento aggiuntivo temporaneo dell'assicurazione invalidità (AI) mediante l'aumento delle aliquote dell'imposta sul valore aggiunto e il Decreto federale concernente la rinuncia all'introduzione dell'iniziativa popolare generica.

Finanziamento aggiuntivo temporaneo dell’AI mediante l’aumento delle aliquote dell’IVA

Il progetto prevede l’aumento delle aliquote dell’IVA a favore dell’AI dal 2011 al 2017. Tappa fondamentale del piano di risanamento, il progetto in questione consentirà di colmare il disavanzo dell’AI e di bloccare la forte crescita del suo indebitamento nonché di sgravare definitivamente l’AVS dal pagamento degli scoperti dell’AI. Il finanziamento aggiuntivo sottostà al voto del Popolo e dei Cantoni poiché comporta una modifica della Costituzione.

La domanda che figura sulla scheda

Volete accettare il decreto federale del 13 giugno 2008 sul finanziamento aggiuntivo temporaneo dell’assicurazione invalidità mediante l’aumento delle aliquote dell’imposta sul valore aggiunto, modificato dal decreto federale del 12 giugno 2009?

Raccomandazioni del Consiglio federale e del Parlamento

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare il decreto federale.
Il Consiglio nazionale ha adottato il decreto federale del 13 giugno 2008 con 126 voti contro 58 e 4 astensioni, il Consiglio degli Stati con 39 voti contro 2 e nessuna astensione.
Il Consiglio nazionale ha adottato il decreto federale del 12 giugno 2009 con 114 voti contro 9 e 71 astensioni, il Consiglio degli Stati con 34 voti contro 4 e 4 astensioni.

Votazione federale del 27 settembre 2009 (MP3, 3 MB, 11.09.2009)Dichiarazioni del Consiglio federale:
Finanziamento aggiuntivo temporaneo dell’AI mediante l’aumento delle aliquote dell’IVA
Consigliere federale Pascal Couchepin

Rinuncia all’introduzione dell’iniziativa popolare generica

Dal 2003 la Costituzione federale prevede l’iniziativa popolare generica. Poiché tale strumento si è tuttavia rivelato concretamente inapplicabile, Consiglio federale e Parlamento intendono stralciare dalla Costituzione le disposizioni che lo concernono.

La domanda che figura sulla scheda

Volete accettare il decreto federale del 19 dicembre 2008 concernente la rinuncia all’introduzione dell’iniziativa popolare generica?

Raccomandazioni del Consiglio federale e del Parlamento

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare il decreto federale del 19 dicembre 2008.
Il Consiglio nazionale ha adottato il decreto federale con 178 voti contro 1 e 15 astensioni, il Consiglio degli Stati con 42 voti contro 0 e 1 astensione.

Votazione federale del 27 settembre 2009 (MP3, 2 MB, 09.09.2009)Dichiarazioni del Consiglio federale:
Rinuncia all’introduzione dell’iniziativa popolare generica
Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf

Fonte: Spiegazioni del Consiglio federale

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/dokumentation/volksabstimmungen/volksabstimmung-20090927.html