Votazione popolare dell'8 febbraio 2009

L'unico oggetto sottoposto a votazione popolare l'8 febbraio 2009 è la Libera circolazione delle persone Svizzera-UE: rinnovo dell’Accordo ed estensione alla Bulgaria e alla Romania. Le seguenti informazioni sono tratte dalle spiegazioni del Consiglio federale.

Bandiere CH-UE

Negli ultimi sei anni la Svizzera ha fatto buone esperienze con l’Accordo sulla libera circolazione delle persone Svizzera–UE e gli altri accordi dei Bilaterali I. Consiglio federale e Parlamento vogliono consolidare questi accordi. Hanno pertanto deciso di rinnovare a tempo indeterminato la libera circolazione delle persone e di estenderla ai nuovi membri dell’UE, Bulgaria e Romania. Contro questa decisione è stato lanciato il referendum.

La domanda che figura sulla scheda

Volete accettare il decreto federale del 13 giugno 2008 che approva il rinnovo dell'Accordo tra la Svizzera e la Comunità europea ed i suoi Stati membri sulla libera circolazione delle persone e approva e traspone nel diritto svizzero il Protocollo relativo all'estensione alla Bulgaria e alla Romania dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone?

Raccomandazioni del Consiglio federale e del Parlamento

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare il progetto. Il Consiglio nazionale ha adottato il progetto con 143 voti contro 40 e 6 astensioni, il Consiglio degli Stati con 35 voti contro 2 e 4 astensioni.

Discorso della Consigliera federale Widmer-Schlumpf dell’8 febbraio 2009, Centro media del Palazzo federale

Discorso della Consigliera federale Leuthard dell’8 febbraio 2009, Centro media del Palazzo federale

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/dokumentation/volksabstimmungen/volksabstimmung-20090208.html