Votazione popolare del 17 maggio 2009

Due progetti saranno sottoposti a votazione popolare il 17 maggio 2009. Le seguenti informazioni sono tratte dalle spiegazioni del Consiglio federale.

Articolo costituzionale «Un futuro con la medicina complementare» - (controprogetto all’iniziativa popolare «Sì alla medicina complementare», ritirata)

Un fiore e una boccetta per i medicinali

Il Parlamento ha elaborato un articolo costituzionale quale controprogetto all’iniziativa popolare «Sì alla medicina complementare». Il nuovo articolo chiede che la Confederazione e i Cantoni, nell’ambito delle loro competenze, provvedano alla considerazione della medicina complementare. Dopo il ritiro dell’iniziativa, Popolo e Cantoni sono chiamati a esprimersi su questo controprogetto.

La domanda che figura sulla scheda

Volete accettare l’articolo costituzionale «Un futuro con la medicina complementare»? (controprogetto all’iniziativa popolare «Sì alla medicina complementare», ritirata)

Raccomandazioni del Consiglio federale e del Parlamento

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare l’articolo costituzionale.
Il Consiglio nazionale ha adottato l’articolo costituzionale con 152 voti contro 16 e 24 astensioni; il Consiglio degli Stati con 41 voti senza voto contrario e 2 astensioni.

Votazione popolare del 17 maggio 2009 (MP3, 3 MB, 08.05.2009)Dichiarazioni del Consiglio federale:
Articolo costituzionale «Un futuro con la medicina complementare»
Consigliere federale Pascal Couchepin

Introduzione di dati biometrici registrati elettronicamente nel passaporto svizzero e nei documenti di viaggio per stranieri (modifica della legge sui documenti d’identità e della legge sugli stranieri)

Passaporto svizzero

Nel mondo sono sempre più numerosi gli Stati che introducono i passaporti contenenti dati biometrici registrati elettronicamente, i cosiddetti passaporti elettronici. Per continuare a garantire anche in futuro la libertà di viaggio ai cittadini svizzeri e mantenere l’elevato standard di sicurezza del passaporto svizzero, Consiglio federale e Parlamento hanno deciso di introdurre definitivamente anche in Svizzera il passaporto elettronico. In tal modo, le norme vincolanti per gli Stati Schengen saranno attuate anche nei passaporti svizzeri.
Contro il decreto federale è stato chiesto il referendum.

La domanda che figura sulla scheda

Volete accettare il decreto federale del 13 giugno 2008 che approva e traspone nel diritto svizzero lo scambio di note tra la Svizzera e la Comunità europea concernente il recepimento del regolamento (CE) n. 2252/2004 sui passaporti e i documenti di viaggio biometrici (Sviluppo dell’acquis di Schengen)?

Raccomandazioni del Consiglio federale e del Parlamento

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare il progetto.
Il Consiglio nazionale ha adottato il progetto con 94 voti contro 81 e 12 astensioni; il Consiglio degli Stati con 36 voti contro 2 e 3 astensioni.

Votazione popolare del 17 maggio 2009 (MP3, 4 MB, 30.04.2009)Dichiarazioni del Consiglio federale:
Introduzione di dati biometrici registrati elettronicamente nel passaporto svizzero e nei documenti di viaggio per stranieri
Consigliere federale Eveline Widmer-Schlumpf

Ulteriori informazioni

Formarsi un'opinione propria!

ch.ch - Votazioni ed elezioni
https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/votazioni/votazione-popolare-del-17-maggio-2009.html