Votazione federale del 24 novembre 2013

Il 24 novembre 2013 le cittadine e i cittadini elvetici sono chiamati ad esprimersi su tre oggetti in votazione: l'iniziativa popolare «Per salari equi»; l'iniziativa popolare «Iniziativa a favore delle famiglie: deduzioni fiscali anche per i genitori che accudiscono personalmente i figli»; la modifica della legge federale concernente la tassa per l'utilizzazione delle strade nazionali (Legge sul contrassegno stradale, LUSN).

Iniziativa popolare «Per salari equi»

L’iniziativa chiede che all’interno della stessa impresa il salario massimo non possa superare di oltre dodici volte il salario minimo. In questo modo intende porre dei limiti alle retribuzioni dei dirigenti di livello più alto.

La domanda che figura sulla scheda

Volete accettare l’iniziativa popolare «1:12 – Per salari equi»?

Raccomandazione

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa. Il Consiglio nazionale ha respinto l’iniziativa con 130 voti contro 56 e 1 astensione, il Consiglio degli Stati con 28 voti contro 10 e 4 astensioni.

Dichiarazione del Consiglio federale

Iniziativa popolare «Iniziativa a favore delle famiglie: deduzioni fiscali anche per i genitori che accudiscono personalmente i figli»

L’iniziativa chiede che ai genitori che accudiscono personalmente i figli sia concessa una deduzione fiscale equivalente o superiore a quella accordata ai genitori che affidano contro pagamento a terzi la custodia dei figli.

La domanda che figura sulla scheda

Volete accettare l’iniziativa popolare «Iniziativa a favore delle famiglie: deduzioni fiscali anche per i genitori che accudiscono personalmente i figli»?

Raccomandazione

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa. Il Consiglio nazionale ha respinto l’iniziativa con 110 voti contro 72 e 7 astensioni, il Consiglio degli Stati con 26 voti contro 17 e 2 astensioni.

Dichiarazione del Consiglio federale

Modifica della legge federale concernente la tassa per l'utilizzazione delle strade nazionali (Legge sul contrassegno stradale, LUSN)

La modifica della legge sul contrassegno stradale prevede l’aumento del prezzo del contrassegno annuale da 40 a 100 franchi e l’introduzione di un contrassegno bimestrale al prezzo di 40 franchi. I proventi serviranno a finanziare l’esercizio, la manutenzione e la sistemazione dei circa 400 chilometri di strade che entreranno a far parte della rete delle strade nazionali.

La domanda che figura sulla scheda

Volete accettare la modifica del 22 marzo 2013 della legge federale concernente la tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali (Legge sul contrassegno stradale, LUSN)?

Raccomandazione

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare la modifica della legge sul contrassegno stradale. Il Consiglio nazionale ha approvato il progetto con 102 voti contro 87 senza astensioni, il Consiglio degli Stati con 37 voti contro 4 e 1 astensione.

Dichiarazione del Consiglio federale

Ulteriori informazioni

https://www.bk.admin.ch/content/bk/it/home/documentazione/votazioni/votazione-federale-del-24-novembre-2013.html